cerca CERCA
Sabato 04 Dicembre 2021
Aggiornato: 00:04
Temi caldi

Turchia: Ocalan ottimista, conflitto si avvia a conclusione

16 agosto 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Ankara, 16 ago. (Adnkronos/Aki) - Il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), Abdullah Ocalan, è convinto che il "trentennale conflitto" tra il Pkk e la Turchia "si sta avviando alla conclusione grazie a colloqui democratici". Ocalan ha potuto incontrare ieri tre deputati del Partito democratico del popolo (Hdp), come si legge in un comunicato riportato dal sito web del giornale turco Hurriyet.

Secondo il leader del Pkk, il fattore determinante è stata la conquista da parte dell'Hdp di circa il 10% dei voti alle elezioni presidenziali di domenica scorsa, alle quali ha trionfato il premier Recep Tayyip Erdogan. Per Ocalan si tratta di "una garanzia per la pace". Il governo turco ha lanciato nel marzo dell'anno scorso il processo di pace destinato a mettere fine allo scontro armato con il gruppo curdo.

"Stiamo vivendo una fase di grandi risultati. Questo periodo offre una possibilità storica - ha detto Ocalan secondo il comunicato - che potrebbe diventare un modello per risolvere gravi problemi non solo in Turchia, ma nella regione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza