cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: stampa, colloqui intelligence-Ocalan per rilancio processo pace

07 novembre 2014 | 10.06
LETTURA: 2 minuti

Il leader del PKk, Abdullah Ocalan, nel 1993
Il leader del PKk, Abdullah Ocalan, nel 1993

E' cominciato in Turchia un nuovo round di colloqui tra l'intelligence e il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistn (Pkk), Abdullah Ocalan, nel quadro dei negoziati per la soluzione della questione curda. Lo riferisce il sito del quotidiano Hurriyet, spiegando che in una serie di incontri ad Ankara il governo ha deciso di rilanciare i negoziati, soprattutto alla luce dei recenti incidenti nel sud-est della Turchia legati alla situazione di Kobane, cittadina siriana a maggioranza curda assediata dai jihadisti.

Così, nei giorni scorsi sono ripresi i colloqui a Imrali, isola in cui Ocalan è detenuto in regime di massimo isolamento, tra delegazioni del sevizio nazionale di intelligence Mit e il leader del Pkk.

Per ora il governo non ha confermato ufficialmente la ripresa del dialogo con Ocalan, che una parte della classe politica e dell'opinione pubblica contesta. Ma nei giorni scorsi il vice leader del partito di governo Akp, Besir Atalay, ha dichiarato che "i colloqui continuano nella forma che è loro propria, non c'è alcuna interruzione del dialogo".

Se i colloqui tra Mit e Ocalan daranno i risultati sperati, si darà seguito al processo di pace cominciato a marzo del 2013 consentendo alla leadership del Partito democratico popolare (Hdp), formazione curda, di incontrare Ocalan, per traghettare i suoi messaggi all'esterno e in particolare alla popolazione di etnia curda.

Sempre secondo Hurriyet, per favorire il processo negoziale, il governo ha dato vita a un apposito segretariato e a un gruppo di monitoraggio incaricato dei colloqui con Ocalan. Si sta inoltre valutando una delle richieste del leader curdo, vale a dire quella di avere una via di comunicazione diretta con la leadership del Pkk sul monte Kandil.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza