cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Sardegna, la torre dell'acqua diventa un museo /Foto

13 dicembre 2015 | 15.00
LETTURA: 3 minuti

Turismo: Sardegna, la torre dell'acqua diventa un museo /Foto

Una vecchia torre, che un tempo ospitava un serbatoio d'acqua, come ce ne sono molte nelle periferie italiane, rifulge oggi di nuova vita, trasformata in museo, grazie a un elegante restyling (Guarda). Accade a Dolianova, un piccolo comune del cagliaritano, la cui amministrazione ha avuto la lungimiranza di sposare l'idea di un architetto locale, Franco Serra, artefice dell'originale progetto.

Un'operazione di archeologia industriale, finanziata interamente con fondi pubblici, oltre che di "rammendo delle periferie" per dirla alla Renzo Piano, tale da assumere un particolare valore da un punto di vista culturale e sociale.

La D'arT (Dolianova arts Tower) verrà inaugurata domenica prossima il 20 dicembre (ore 11) con l'esposizione "Giovanni Battista Piranesi/visionaria memoria dei luoghi". Una cinquantina di opere, 47 per l'esattezza, del noto pittore e incisore veneto ma di formazione romana, saranno allestite in questa location unica, con ambienti e spazi suggestivi di volumetrie variabili ed articolate. La mostra rientra nell'ambito di una programmazione di eventi curata dall'associazione Casa Falconieri in collaborazione, tra gli altri, con Mibact e Soprintendenza Bapsae per le Province di Cagliari e Oristano, Università di Cagliari Facoltà di Ingegneria e Architettura, Regione Autonoma della Sardegna.

Serra, nasce da idea di sottrarla a progressivo degrado

"L'idea è nata 15 anni fa con l'intenzione di restituire alla torre la facoltà di testimoniare in modo nuovo e dinamico l'importanza ed il valore dell'acqua, ma non solo, della quale per anni è stata paziente erogatrice. - racconta all'Adnkronos il progettista Franco Serra - il progetto di restauro verrà poi fortemente voluto anche dall'Amministrazione Comunale di Dolianova che si è posta l'obiettivo di sottrarre dal progressivo degrado una struttura di carattere storico e simbolico per destinarlo ad un Centro polifunzionale Espositivo e di Documentazione legato al territorio". Un territorio da secoli noto per le sue sorgenti rinomate per la qualità e le portata delle loro acque.

La Torre dell'Arte e dell'Architettura di Dolianova, rispetto alla destinazione iniziale, prende oggi concretezza come spazio museale espositivo per eventi culturali di carattere temporaneo d'arte e di architettura.

Il D'arT offrirà all’Amministrazione comunale di Dolianova, promotrice dell’iniziativa, e all’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna (Ente finanziatore) l’opportunità di portare avanti un’iniziativa sostanzialmente originale nel panorama isolano e non solo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza