cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Pisa, aperto nuovo sportello informativo in piazza dei Miracoli

07 agosto 2014 | 20.46
LETTURA: 3 minuti

Si aggiunge ai totem multimediali inaugurati in città e sul litorale

Turismo: Pisa, aperto nuovo sportello informativo in piazza dei Miracoli

Duecento metri quadrati di spazio di fronte al campanile più famoso del mondo. E' quasi esattamente davanti alla Cattedrale e alla Torre Pendente, infatti, il nuovo punto d'informazione turistico inaugurato questa mattina (giovedi 8 agosto), quello a cui sarà affidato il compito "di guidare e accompagnare verso il resto della città e del territorio i circa 1,6 milioni di turisti che ogni anno scelgono la nostra città per una permanenza di un paio di giorni, un segmento di visitatori completamente diverso rispetto ai 2,5 milioni cosiddetti mordi e fuggi, ossia coloro che scendono al parcheggio di via Pietrasantina per visitare Piazza del Duomo e risalire sul bus, come ha spiegato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi prima del taglio del nastro a cui, oltre al vicesindaco con delega al turismo Paolo Ghezzi, è intervenuto anche Carlo Milli, direttore amministrativo dell'Azienda ospedaliero-universitaria, la cui collaborazione è stata fondamentale per l'apertura della nuova struttura.

Il nuovo Sportello, infatti, occupa la porzione del duecentesco Spedale Nuovo di Santo Spirito all'angolo con via Roma, uno spazio rimasto di proprietà proprio dell'Aoup, che l'Azienda, tramite un'intesa con l'amministrazione comunale, ha messo a disposizione dell'accoglienza turistica per i prossimi quattro anni:.

"L'intesa raggiunta con il Comune di Pisa - ha dichiarato Milli - rappresenta un'opportunità di valorizzazione di uno spazio che diversamente, nell'ambito del processo di gara del nuovo ospedale ed alienazione del complesso di Santa Chiara, non avrebbe trovato una migliore utilizzazione. Crediamo che quello stipulato sia pertanto un accordo importante per le istituzioni firmatarie che ha permesso di realizzare un servizio di grande utilità pubblica per la città di Pisa ed i suoi tanti visitatori. L'Aoup attraverso il mantenimento e l'utilizzo di una porzione delle spazio restaurato, promuoverà inoltre la propria attività istituzionale e le attività di sviluppo connesse alla realizzazione del Nuovo Santa Chiara". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza