cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Toscana, documento preliminare alla modifica del testo unico

14 maggio 2014 | 14.20
LETTURA: 3 minuti

Si è svolto questa mattina in Consiglio regionale il dibattito sull'informativa, effettuata dalla Giunta in una scorsa seduta di aula, sul documento preliminare alla proposta di legge di modifica del testo unico sul turismo. Paolo Enrico Ammirati (Fi) ha osservato che nel documento non si affrontano i problemi nodali del settore, ma si parla solo di snellire la burocrazia, che rappresenta un obiettivo minimo. Non si fa cenno, invece, secondo il consigliere, a settori nevralgici quale quello fieristico, completamente in crisi, a quello balneare, né a quello delle cave, né al rilancio del settore pedemontano e montano. Per Ammirati si tratta di silenzi assordanti.

Secondo Rosanna Pugnalini (Pd) il documento preliminare ha solo lo scopo di dare il via a un percorso di integrazioni e approfondimenti che naturalmente sono necessari e che saranno fatti anche con il contributo del Consiglio. Il settore del turismo in Toscana, che rappresenta il 15% del Pil, sta tenendo bene nonostante la crisi ed è un mondo vivace e determinato. La consigliera ha anche ricordato i dati positivi che riguardano le città d'arte, le colline, gli agriturismi. Il documento, ha concluso Pugnalini, si occupa di fare quello che gli operatori richiedono a gran voce: garantire maggiore snellezza e flessibilità per reggere la concorrenza internazionale.

Pier Paolo Tognocchi (Pd) ha sottolineato che in Toscana le aziende sono in difficoltà per vari motivi, e su alcuni di essi è possibile incidere. Uno dei problemi è quello dell'intermediazione, in mano a grandi portali che effettuano politiche al ribasso. Un tentativo di inserimento è stato fatto con il portale della Toscana che però non funziona, anche perché manca il requisito di immediatezza della prenotazione. Secondo Tognocchi è necessario porre mano all'architettura attuale del governo del settore in Toscana, che attualmente prevede la promozione gestita separatamente dal turismo: il che non può assolutamente funzionare. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza