cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colosseo: turista russo danneggia muro, colto in flagrante e denunciato

21 novembre 2014 | 14.40
LETTURA: 2 minuti

L'uomo colto in flagrante è stato arrestato dai Carabinieri per danneggiamento aggravato. Mariarosaria Barbera: "L’incisione, infatti, ha asportato una parte della superficie della struttura e, inoltre, ne compromette la conservazione e l’immagine"

Colosseo: turista russo danneggia muro, colto in flagrante e denunciato

Stava incidendo con un sasso su un muro di laterizio dentro al Colosseo un'enorme lettera K intorno alle 10,30 di stamattina ed è stato colto in flagrante da un assistente alla vigilanza del monumento. L'autore del danneggiamento è un uomo adulto di nazionalità russa, identificato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, chiamati dal personale della soprintendenza Archeologica, che lo hanno arrestato per danneggiamento aggravato. L'uomo, 42 anni, è incensurato.

La lettera K (larga cm 17, alta cm 25) è stata incisa su una superficie in laterizio di restauro che si trova nell'anello interno del Colosseo, al piano terra, dal lato meridionale (versante Celio). "Secondo i tecnici della Soprintendenza intervenuti per una prima stima della lesione, -fa sapere il soprintendente Mariarosaria Barbera- il danno cagionato al monumento, indipendentemente dal supporto, che è moderno, è notevole. L’incisione, infatti, ha asportato una parte della superficie della struttura e, inoltre, ne compromette la conservazione e l’immagine".

Dall'inizio del 2014 si tratta del quinto visitatore del Colosseo segnalato alle autorità di polizia giudiziaria per atti di danneggiamento del patrimonio culturale. In precedenza sono stati sorpresi in azione due australiani, padre e figlio (l'11 gennaio) e due adolescenti, un canadese (il 17 marzo) e un brasiliano (il 20 maggio).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza