cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tusk: "Brexit? Maggioranza vuole restare"

27 marzo 2019 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

"Non potete tradire i 6 mln di persone che hanno firmato la petizione per revocare l'articolo 50"

(Afp)
(Afp)

Il Parlamento Europeo non può "tradire" la "crescente maggioranza di persone che", nel Regno Unito, "vogliono rimanere nell'Ue". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, intervenendo nella plenaria dell'Aula a Strasburgo sul caos Brexit.
"Lasciatemi fare una considerazione personale - dice rivolgendosi agli eurodeputati - prima del Consiglio Europeo ho detto che dovremmo essere aperti ad una estensione lunga se il Regno Unito desidera ripensare la sua strategia, il che comporta naturalmente la partecipazione del Regno Unito alle elezioni europee".

"Si sono levate voci - continua il politico polacco - secondo le quali ciò sarebbe dannoso o scomodo per alcuni di voi. Lasciatemi essere chiaro: un simile modo di pensare è inaccettabile. Non potete tradire i 6 milioni di persone che hanno firmato la petizione per revocare l'articolo 50, il milione di persone che hanno marciato per un voto popolare o la crescente maggioranza di persone che vogliono rimanere nell'Ue. Potrebbero sentire di non essere sufficientemente rappresentati dal Parlamento britannico, ma devono sentire di essere rappresentati da voi, in quest'Aula, perché sono europei", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza