cerca CERCA
Lunedì 17 Gennaio 2022
Aggiornato: 08:40
Temi caldi

Libri: 'Tutti a Berlino', arriva guida pratica per cervelli in fuga

11 marzo 2015 | 11.56
LETTURA: 2 minuti

La nuova edizione del libro di Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno, con prefazione di Angelo Bolaffi.

alternate text

E' dedicato ai cervelli in fuga che scelgono la capitale tedesca per una nuova avventura, lavorativa e non solo: una "deutsche vita", come recita il sottotitolo. Si intitola 'Tutti a Berlino. Guida pratica per italiani in fuga': è la seconda edizione, ampliata e aggiornata, di quello che nel 2012 e 2013 ha rappresentato un vero e proprio caso editoriale. Autori del libro, edito da Quodlibet, sono due giovani che si sono trasferiti a Berlino, Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno. Mentre la prefazione è di Angelo Bolaffi, filosofo della politica, germanista, autore e già direttore dell’Istituto italiano di cultura di Berlino.

Il libro sarà presentato giovedì 12 marzo, alle 18,30, alla Casa di Goethe (via del Corso 18), a Roma. Gli attori Valerio Malorni e Simone Amendola apriranno l’evento con la lettura di alcuni brani del libro, utilizzato nel loro spettacolo teatrale 'L’uomo nel diluvio'. Gli autori e il prefatore discuteranno, quindi, dei motivi che hanno reso Berlino la mitica capitale che, negli ultimi anni, è diventata meta di migliaia di italiani.

Ricco di consigli pratici e curiosità, questo vademecum vuole essere quindi un’iniziazione al sistema tedesco e un antidoto ai tanti miti che dipingono Berlino come una città 'facile'. Un vero e proprio manuale di sopravvivenza, utile per tutti gli italiani vogliono trasferirsi a Berlino ed eventualmente diventare cittadini tedeschi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza