cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: Roma, tutti a scuola con 'Libri come'

11 marzo 2015 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

Domani alle 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma si alzerà il sipario sulla sesta edizione della kermesse letteraria, dedicata quest'anno appunto al tema della scuola. Non a caso protagonista della serata inaugurale, oltre a Umberto Eco, sarà il ministro Stefania Giannini

Festival: Roma, tutti a scuola con 'Libri come'

Domani alle 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica si alzerà il sipario sulla sesta edizione di 'Libri come', la festa del libro che quest’anno richiama tutti sui banchi di scuola. È questo infatti il tema chiave che guiderà i 150 eventi della manifestazione promossa e organizzata da 'Musica per Roma'. Dal 12 al 15 marzo 2015 la scuola e i suoi protagonisti saranno al centro di conferenze, presentazioni, mostre, laboratori e maratone collettive.

La festa si inaugurerà domani sera con il ciclo di interviste intitolato 'I miei Maestri'. Marino Sinibaldi dialogherà alle 21 con Umberto Eco in un botta e risposta che promette di appassionare il pubblico e ispirare i più giovani. Concluderà il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Stefania Giannini che interverrà sul ruolo della scuola come fonte di lezioni di vita.

Venerdì 13 la kermesse entrerà nel vivo grazie a delle 'Lezioni' speciali, come quella di filosofia tenuta da Umberto Eco, Roberto Cotroneo e Riccardo Fedriga. I tre maestri sosterranno un dialogo a tre voci per riscoprire il fascino della filosofia e la sua utilità pratica. Nella stessa giornata il magistrato maestro di legal thriller Gianrico Carofiglio si rivolgerà a una platea di aspiranti autori per spiegare 'Come non diventare scrittori', un decalogo al contrario per ricordare che la scrittura è anche fatica e impegno. Appuntamento alle 21 al 'Teatro Studio Borgna' per tutti i fan de 'L'amica Geniale'. Elena Ferrante sarà omaggiata in un reading delle sue pagine più celebri con Annalena Benini, Leonetta Bentivoglio, Anna Bonaiuto, Sandra Ferri, Nicola Lagioia e Melania Mazzucco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza