cerca CERCA
Lunedì 23 Maggio 2022
Aggiornato: 19:58
Temi caldi

Tutti pazzi per la cucina, l'industria alimentare si adegua dal bio al fai da te

28 aprile 2014 | 12.02
LETTURA: 4 minuti

alternate text

Cresce la passione degli italiani per l'arte del cucinare in casa e, contemporaneamente, per i cibi biologici e salutistici: una domanda alla quale l'industria alimentare risponde creando nuovi prodotti pur nel segno della tradizione. Saranno quindi centinaia le novità che verranno presentate alla 17° edizione di Cibus, la fiera internazionale dell'alimentare made in Italy, che avra' luogo a Parma dal 5 all'8 maggio.

Dopo anni di stagnazione del mercato interno, compensata dall'exploit delle esportazioni, le oltre 2600 aziende italiane presenti alla manifestazione arrivano munite di proposte per l'Italia ma anche per l'estero. E dopo Cibus l'industria dell'alimentare italiano avrà un'altra vetrina prestigiosa nel padiglione che Federalimentare e Fiere di Parma realizzeranno alla esposizione universale di Milano, ospitando 500 aziende alimentari italiane che racconteranno tradizioni, storie, produzioni e rapporto col territorio.

Saranno quindi moltissimi i nuovi prodotti che verranno presentati per la prima volta al pubblico nel corso di Cibus 2014. Da segnalare quelli citati nelle ricette confezionate per chi vuol mangiare bene, ma ha poco tempo per cucinare, dallo chef Vissani: sono piatti pronti in due minuti, e corredati di consigli per l'abbinamento del vino. Tanti i suggerimenti per chi si cimenta ai fornelli: dalla crema di aceto balsamico di Modena con salsa tabasco, da usare su carne e pesce, alle perle di aceto balsamico di Modena per la cucina; dai dadi da brodo al pomodoro, peperoncino, spinaci, gamberetto al pesto genovese fresco con tartufo bianco. Dedicato ai gourmet il preparato di tartufi specifico per il sushi.

E poi ancora, arriva il parmigiano da spalmare sul cucinato o semplicemente sul pane e le sfoglie sottili di formaggio stagionato in vaschetta, da usare su pasta, carpacci e insalate. E per cucinare una pizza tradizionale a casa, ecco il Kit fai da te preparato dai Maestri piazzaioli che spiegano tutto, da come regolare il forno fino ad ogni singolo passaggio necessario per un buon risultato.

Nel dolciario vengono proposte le perle di caffè da usare sul gelato, ma anche in cucina e il kit per ''sferificare'' nel mondo del dessert: i liquidi vengono trasformati in sfere, attraverso prodotti naturali, la cui struttura, liquida all'interno, si presta alla preparazione di dessert e cocktail molecolari. E per un caffè diverso dall'espresso, arriva la macchinetta a capsule per fare il caffè americano.

Diventa sempre più varia anche la proposta di prodotti biologici: dalle uova fresche bio, da galline alimentate con cereali a filiera controllata alla pasta di riso bio, da coltivazioni con metodi sostenibili, senza glutine e con basso contenuto di sodio; dai savoiardi bio alle piadine bio; dalla mousse di mele al burro al tartufo bio , fino alle salse per contorni o aperitivi che non utilizzano l'olio.

Al di là del biologico, cresce anche l'offerta di prodotti salutistici: dal burro senza lattosio alla robiola e il caprino senza lattosio; dalla bresaola a basso contenuto di sodio ai grissini fatti con farina di farro e cereali; dal chinotto senza zucchero e a zero calorie al ragù bolognese rivisitato in chiave naturale con soia e verdure e il pesto con Tofu; dalla pasta preparata con acque oligominerali, direttamente trasferite dalla sorgente agli spaghetti ''turanici'' realizzati con un grano antico trattato biologicamente, con poco glutine .

E naturalmente, al di là dei prodotti per la cucina fai da te e i prodotti salutistici, sono tante le novità in ogni comparto. Nel comparto dell'olio, l'olio biologico in bag in box, la confezione con rubinetto che non si ossida da tempo utilizzata per il vino e l'olio extra vergine in spray, che riduce gli sprechi, le vinaigrette all'aceto balsamico, arancia e lime, pomodori secchi e cipolla e scalogno, fino alla linea cosmetica completa realizzata con l'olio, quindi crema per mani, per il corpo e la schiuma per doccia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza