cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tutto pronto al Circo Massimo per i cinquestelle, conto alla rovescia per Grillo 'Ben Hur'

09 ottobre 2014 | 19.02
LETTURA: 3 minuti

Al via #Italia5Stelle, la tre giorni del movimento. Venerdì il leader sarà sul palco attorno alle 19, i rumors parlano di un duetto con Edoardo Bennato. La raccolta fondi ha superato i 260mila euro, ma preoccupano fibrillazioni interne. Al Comune 9.200 euro per l'affitto del sito

Tutto pronto al Circo Massimo per i cinquestelle, conto alla rovescia per Grillo 'Ben Hur'

Il conto alla rovescia per il ritorno di Beppe Grillo 'Ben Hur' sul palco, nella suggestiva arena del Circo Massimo, sta per finire. Domani avrà inizio #Italia5Stelle, una 'tre giorni' senza precedenti per il Movimento. Grillo e Casaleggio assicurano la loro presenza dall'inizio alla fine della kermesse: domani il leader M5S sarà sul palco attorno alle 19, i rumors parlano di un duetto con Edoardo Bennato anche se non è ancora chiaro se i due calcheranno il palco domani sera o al più tardi sabato.

A 'colorare' l'arena ci saranno 199 gazebo predisposti a forma di Stivale: qui gli eletti sul territorio racconteranno il loro lavoro, quel che fanno ogni giorno sul campo. Ci sarà un'area per i parlamentari italiani e uno spazio ad hoc per gli europarlamentari. Punti ristoro con cibo rigorosamente biologico, due punti di distribuzione acqua rigorosamente gratuiti, 20 punti per la raccolta differenziata, uno spazio per i bambini e un'area dedicata alle tecnologie tanto amate da Grillo. Domani sarà lui ad aprire le danze della 'Woodstock grillina', domenica chiuderà #Italia5Stelle attorno alle 16. Sabato, stando alla 'tabella di marcia' ancora in via di definizione, Grillo non dovrebbe intervenire dal palco, ma dallo staff assicurano che sarà presente, pronto a girare tra gli stand per incontrare attivisti e curiosi.

Intanto la raccolta fondi ha superato l'asticella di 261mila euro, anche se resta ancora lontano l'obiettivo dei 500mila euro fissato da Grillo. Ma a preoccupare il Movimento più che i fondi raccolti sono le fibrillazioni interne. Dalla 'grana' dello staff comunicazione a Bruxelles, in via di scioglimento, al ritardo nella rendicontazione degli scontrini di deputati e senatori. Senza dimenticare gli 'scricchiolii' nei meetup locali e la 'guerra fredda' con il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che sabato sarà presente al Circo Massimo seppur escluso, salvo sorprese, dalla 'scaletta' degli interventi dal palco.

Costo location - Poco meno di 10.000 euro, 9.200 per l'esattezza, la cifra che il M5S dovrà sborsare per la tre giorni al Circo Massimo di #Italia5Stelle. Una somma simile a quella sostenuta dai Rolling Stones nel giugno scorso e che provocò una pioggia di polemiche sull'amministrazione comunale. Il Movimento di Grillo, spiegano all'Adnkronos fonti capitoline, beneficierà degli sconti previsti per le manifestazioni politiche. I 5 stelle, dunque, pagheranno un balzello per l'occupazione del suolo pubblico che si aggira attorno a un euro e 40 centesimi al metro quadro. A questa cifra, però, vanno aggiunti gli oneri per i servizi (luce, gas, acqua e nettezza urbana) e la stipula della maxi-assicurazione richiesta dal Comune per la tutela architettonica dell'area monumentale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza