cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tutto pronto per Crazy Bob, la gara di slitte più pazza del mondo

28 febbraio 2014 | 11.01
LETTURA: 2 minuti

Tutto pronto per Crazy Bob, la gara di slitte più pazza del mondo

Roma, 28 feb. (Ign) - Inizia questa sera sulle Dolomiti Friulane 'Crazy Bob', la gara la gara a squadre più pazza del mondo che vede come protagoniste oltre 40 bob e slitte di folle e brillante ingegneria. Sulle nevi di Forni di Sopra, in Carnia, si sfideranno infatti equipaggi a bordo di mezzi di discesa autocostruiti e improbabili: dalle piramidi alle vasche da bagno, dalla vettura dei Flintstones agli aerei delle Frecce Tricolori, dalla Batmobile all’arca di Noè fino ad ad arrivare a camere da letto, banconi da bar ambulanti, trattori, elicotteri, locomotive, bare.

Questa sera ci sarà la presentazione ufficiale con l’accoglienza delle squadre partecipanti, mentre la manifestazione vera e propria inizierà domenica mattina. Il tracciato di gara è quello della parte finale dell’area piste del Davost: dopo l’analisi “tecnica” dei mezzi, incluso il Crash Test e una versione goliardica dell’Antidoping, inizieranno le singole discese. Verranno premiati il bob più veloce, quello più lento, quello che avrà il miglior tempo medio e quello più originale.

La 'CrazyBob' è nata dall’idea stravagante di gruppo di amici ad inizio anni 2000: si è immaginato di gareggiare sulla neve lungo un tracciato prestabilito, non con degli sci ma bensì con delle slitte improbabili ed autocostruite. La competizione in breve tempo si è rivelata di estremo successo riuscendo nelle sue passate sette edizioni tenutesi sullo Zoncolan, a regalare vere e proprie opere d’arte folli. Fantasia e genialità che anno dopo anno non si esauriscono mai, capaci di calamitare sulle nevi carniche decine di migliaia di spettatori, ottenendo tra l’altro una incredibile visibilità mediatica a livello nazionale ed internazionale. Solo nell'ultima edizione nel 2012, pur con neve limitata ci furono 46 squadre iscritte e 12 mila presenze nei tre giorni dell’evento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza