cerca CERCA
Domenica 26 Giugno 2022
Aggiornato: 16:38
Temi caldi

Tv: al via a Venezia Cartoons on the Bay 2016

07 aprile 2016 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Foto dal sito http://cartoonsbay.rai.it/

Ha preso il via oggi 'Cartoons on the bay’, il festival dell'animazione televisiva e cross-mediale di Rai Com, che si svolgerà a Venezia nella sede di Palazzo Labia fino a sabato 9 aprile. Ad aprire i lavori Luigi De Siervo, amministratore delegato di Rai Com, Giovanni De Luca, direttore della sede Rai di Venezia, e Roberto Genovesi, direttore artistico della manifestazione.

“Il valore del nostro lavoro è in qualche modo riconosciuto dal fatto che, per la prima volta nella storia di Cartoons, quest’anno parteciperà il direttore generale della Rai – ha detto De Siervo – nella nuova strategia della Rai la parte dei ragazzi assume un’importanza strategica. La assume in chiave valoriale ma anche organizzativa”.

“Sabato Campo Dall’Orto – ha sottolineato l’ad di Rai Com – molto attento ai nuovi linguaggi dell’animazione, grazie alla sua esperienza professionale anche internazionale, presenterà la sua visione nuova del settore dei cartoni animati, sia rispetto al mondo Rai che a quello esterno”.

‘Dei, miti ed eroi’ è il tema portante di questa edizione del festival, che quest’anno compie 20 anni e per il terzo anno consecutivo si svolge nella sede Rai di Venezia che “sembra più un museo – ha detto De Luca – che una sede tv, ma all’interno abbiamo tutto quello che serve per produrre televisione".

“Gli dei spesso vengono tirati in ballo per fare le guerre. I miti sono ciò che le guerre distruggono, mentre gli eroi che noi pensiamo siano super partes dovrebbero evitare le guerre”, ha sottolineato Genovesi concludendo: “Il messaggio che vogliamo arrivi da Cartoons on the Bay è che noi siamo qui per insegnare a tutti i bambini che le guerre vanno evitate per diventare degli eroi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza