cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzano

"Maria Magdalena è stata strangolata"

29 dicembre 2018 | 16.05
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Maria Magdalena Oberhollenzerè stata strangolata. E' quanto emerso dall'autopsia eseguita sul corpo della donna altoatesina di 54 anni, trovata morta nel suo appartamento a San Giorgio di Brunico. Secondo i risultati dell'esame autoptico, le ecchimosi presenti sull'occhio destro della vittima non sono compatibili con un trauma accidentale. Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato altre ecchimosi a livello della nuca che sarebbero state inferte o con un corpo contundente o con le nocche di una mano. Gli investigatori, coordinati dalla procura di Bolzano, stanno cercando di ricostruire le ultime ore di vita della vittima, per rintracciare il responsabile. Sulla morte della donna, sta indagando la Procura di Bolzano e non si esclude la pista del femminicidio.

Maria Magdalena, secondo il racconto dei vicini, da circa un anno e mezzo viveva nella palazzina di via Valle Aurina. Il corpo è stato rinvenuto la scorsa notte dopo la segnalazione dei vicini che avevano notato l'assenza della donna. La morte sarebbe sopraggiunta comunque una decina di ore prima e ci sarebbero comunque seri elementi che fanno ipotizzare un delitto. Se confermato si tratterebbe del quinto femminicidio nell'arco di quest'anno in Alto Adige.

Una vita difficile, la sua: un matrimonio alle spalle, un figlio ormai grande, la donna era da tempo seguita dai servizi sociali i cui operatori, proprio giovedì mattina, hanno bussato invano alla sua porta, in via Valle Aurina, al civico 22. Forse la donna era già morta. I vicini la ricordano come una donna gentile, ma molto riservata che coltivava le sue amicizie fuori dall’ambito del vicinato. E se non era una persona amica, era certo conosciuta quella a cui la donna ha aperto la porta prima di morire visto che i soccorritori hanno dovuto forzare la porta d'entrata dell’alloggio, su cui non era presente alcun segno di precedente effrazione. E nessuna traccia di forzatura è stata rinvenuta sui serramenti esterni.

L'assassino, insomma, se davvero di omicidio s'è trattato, conosceva la vittima. Cosa sia successo poi, non è ancora chiaro e l’autopsia potrà dare qualche risposta al riguardo. Sul corpo della 54enne, infatti, non sono state trovate ferite e, nell’alloggio, non sono stati rinvenuti oggetti che possano essere in qualche modo collegati al decesso. Per questo, al momento, gli investigatori ritengono che la donna possa essere morta per soffocamento, forse strangolata o forse soffocata con un cuscino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza