cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, 'Ballet for peace', ballerini russi e ucraini al S. Carlo di Napoli

17 marzo 2022 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

Iana Salenko e Dnu Tamazlacrau tra i protagonisti del gala 'Ballet for peace' in programma al San Carlo di Napoli il 4 aprile.
Iana Salenko e Dnu Tamazlacrau tra i protagonisti del gala 'Ballet for peace' in programma al San Carlo di Napoli il 4 aprile.

Primi ballerini russi e ucraini danzeranno insieme, il 4 aprile al Teatro San Carlo di Napoli in uno gala benefico, 'Ballet for peace', il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni martoriate dalla guerra. Con la presenza straordinaria di Anastasia Gurskaya prima ballerina dell’Opera di Kiev, appena fuggita dall'Ucraina, i ballerini condivideranno il loro talento e il loro cuore per una serata in nome della pace. Oltre alla Gurskaya si esibiranno Iana Salenko, Dinu Tamazlacrau, Kateryna Shalkina Arthur Shesterikov, Maria Yakovleva, Denys Cherevychko, Maria Kochetkova, Sebastian Kloborg, Katja Khaniukova, Alexey Popov, Christine Shevchenko, coppie in scena e nella vita come quelle formate da Oleksandr Ryabko e Silvia Azzoni, Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni,

"Con l’aggravarsi della situazione in Ucraina – afferma il sovrintendente Stéphane Lissner - è importante, come teatro, dare un segnale concreto di vicinanza a chi soffre, per questo mettiamo in campo questo gala di fundraisinig coerentemente alla nostra mission di luogo di cultura. In questo momento storico così difficile - continua il sovrintendente - questa crisi ricorda ancora di più quanto sia fondamentale il ruolo dei Teatri e della cultura in generale". In palcoscenico accanto alle star internazionali provenienti dai principali teatri europei (Opera di Berlino, Hamburg Ballet, Opera di Vienna, English National Ballet, Scala di Milano, American Ballet Theatre) ci saranno anche due eccellenze di casa, Luisa Ieluzzi e Stanislao Capissi, membri del corpo di ballo del San Carlo diretto da Clotilde Vayer.

"Oltre agli eventi programmati, la nostra linea - afferma la direttrice Emmanuela Spedaliere - è quella di dare supporto, nei tanti progetti educational attivi al San Carlo, ai giovani ucraini arrivati a Napoli, affinché possano continuare a coltivare i loro interessi artistici. È doveroso dare loro un senso di ritrovata normalità nelle attività di studio e formazione. Per questo evento fuori programma - aggiunge la direttrice - si è tenuto conto di una politica dei prezzi che vada incontro alle esigenze di tutti con biglietti da 15 a 50 euro. Sarà possibile, inoltre, l’acquisto on line sul sito del San Carlo". In cartellone, tra le altre, creazioni firmate Robbins ('Other dances'), Mac Millan ('Concerto'), Coralli/Perrot ('Giselle'), Ben Von Cauwemberg ('Les bourgeois' su musiche di Jacques Brel), Balanchine ('Tema e variazioni'), Fokine ('La morte del cigno'), Bigonzetti ('Caravaggio'), Perrot ('Corsaro').

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza