cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, centrale Zaporizhzhia disconnessa da rete elettrica

03 novembre 2022 | 07.48
LETTURA: 2 minuti

Dopo che i bombardamenti della Russia hanno danneggiato le linee ad alta tensione

(Foto Afp)
(Foto Afp)

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa nel sud est dell'Ucraina, è stata disconnessa dalla rete elettrica dopo che i bombardamenti della Russia hanno danneggiato le linee ad alta tensione lasciando in azione solo con generatori diesel. Lo ha reso noto la società ucraina Energoatom.

Su Telegram, il sindaco di Energodar Dmytro Orlov ha detto che, ''a seguito di bombardamenti razzisti, le ultime due linee di comunicazione ad alta tensione della centrale di Zaporizhzhia sono state danneggiate. Alle 23:04, la stazione è entrata in modalità di blackout totale. Tutti i 20 generatori diesel sono stati accesi''.

La centrale ha carburante sufficiente per far funzionare per 15 giorni i generatori, ha detto Energoatom. I blocchi 5 e 6 dell'impianto stanno passando allo stato freddo, ha aggiunto.

Nell'ultima giornata le difese aeree di Kiev hanno abbattuto dieci droni lanciati dalle forze armate russe, rende noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine spiegando che sono stati abbattuti 10 droni Shahed-136 di fabbricazione iraniana e Orlan-10 di fabbricazione russa sull'Ucraina.

Nel frattempo le autorità ucraine hanno ripristinato la fornitura dell'elettricità in tutta la regione di Kiev dopo i raid aerei russi contro le infrastrutture energetiche di lunedì, ha reso noto il governatore regionale Oleksiy Kuleba, segnalando comunque interruzioni del piano di stabilizzazione ''necessarie per ridurre il carico sulle reti ed evitare situazioni di emergenza".

Intelligence Gb: "Russia ha ricevuto almeno 100 tank da Bielorussia"

"La Russia ha probabilmente ricevuto almeno 100 carri armati aggiuntivi e veicoli da combattimento di fanteria dai magazzini bielorussi nelle ultime settimane". Lo ha scritto su Twitter l'intelligence britannica.

"A metà ottobre - scrive il ministero della Difesa britannico - durante l'offensiva delle truppe ucraine, le perdite di veicoli corazzati russi sono aumentate a più di 40 unità al giorno. I soldati russi che combattono in Ucraina sono probabilmente frustrati dal fatto di essere costretti a prestare servizio in vecchi veicoli da combattimento di fanteria, che descrivono come lattine di alluminio. Le forze che combattono in Ucraina stanno attualmente riscontrando problemi in parte a causa delle difficoltà nel fornire sia munizioni di artiglieria che un numero sufficiente di veicoli corazzati sostitutivi riparabili".

Kiev: 7 navi cariche di cereali salpate oggi dai porti

Sono sette le navi cariche di prodotti agricoli che sono salpate questa mattina dai porti dell'Ucraina nell'ambito dell'accordo sul grano firmato lo scorso 22 luglio a Istanbul. Lo ha reso noto il ministero delle Infrastrutture ucraino il giorno dopo che la Russia ha annunciato il suo ritorno nell'accordo dopo una sospensione di quattro giorni.

Le navi sono state caricate con 290mila tonnellate di prodotti alimentari e sono dirette verso paesi europei e asiatici, ha aggiunto il ministero ucraino senza fornire ulteriori dettagli.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza