cerca CERCA
Sabato 26 Novembre 2022
Aggiornato: 19:52
Temi caldi

Ucraina: Commissione Ue propone aiuti per 1 mld (2)

19 marzo 2014 | 13.21
LETTURA: 1 minuti

Il programma di aiuti proposto dall'esecutivo di Bruxelles è finalizzato ad aiutare l'Ucraina a coprire una parte del suo fabbisogno di finanziamenti all'interno del programma di stabilizzazione e di riforma in preparazione con l'aiuto del Fondo Monetario Internazionale.

Olli Rehn, vicepresidente della Commissione europea e commissario agli Affari economici, ha spiegato che "è nell'interesse dell'Ucraina e dell'Unione europea mantenere la pace e la stabilità politica e finanziaria nel nostro continente. Questo aiuto finanziario aiuterà a stabilizzare la situazione finanziaria in Ucraina e sarà una parte fondamentale per raggiungere una soluzione alla crisi".

Lo stanziamento degli aiuti è subordinato ad alcune condizioni. Fra queste la positiva attuazione di un accordo di finanziamento che le autorità ucraine devono concludere con l'Fmi e su condizioni specifiche di politica economica che la Commissione e il governo dell'Ucraina concorderanno nelle prossime settimane, fra cui un urgente consolidamento fiscale, riforme strutturali per migliorare la gestione macroeconomica e il rafforzamento della governance economica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza