cerca CERCA
Martedì 06 Dicembre 2022
Aggiornato: 18:13
Temi caldi

Ucraina, forze Kiev fanno progressi nella regione di Kherson

02 ottobre 2022 | 21.46
LETTURA: 1 minuti

Lo ha reso noto il segretario della Difesa Usa, Llyod Austin. Le forze ucraine hanno lanciato un'offensiva nel sud per riprendere il controllo dei territori occupati dai russi

alternate text
(Afp)

L'Ucraina ha lanciato un'offensiva nel sud per riprendere il controllo dei territori occupati dalla Russia. Il ministero della difesa russo ammette che gli scontri si sono spostati nella regione di Mylokayiv e vicino ad Andriyvka, nella regione di Kherson.

Leggi anche

Kiev oggi ha annunciato il "pieno controllo" di Lyman, snodo logistico cruciale per le forze russe dispiegate nel sud est del Paese. In un video pubblicato su Telegram, il presidente Volodymir Zelensky ha precisato che tale risultato è stato conseguito alle 12.30 di oggi (ora locale).

Il segretario della Difesa Usa, Llyod Austin, ha reso noto che le forze ucraine dopo aver preso la città di Lyman fanno progressi nella regione di Kherson. Austin in un'intervista alla Cnn ha detto di aver registrato "un cambiamento nella dinamica sul campo di battaglia". I soldati ucraini "hanno combattuto benissimo nella regione di Kharkiv e si sono spostati per cogliere i vantaggi delle opportunità. I combattimenti nella regione di Kherson procedono un po' più lentamente, ma stanno facendo progressi", ha aggiunto.

Zelensky nel suo video serale è tornato a parlare della Nato. "Nove Paesi della Nato hanno sostenuto le aspirazioni dell'Ucraina di diventare un membro a pieno titolo dell'Alleanza. Ci stiamo muovendo in questa direzione. Sono sicuro che realizzeremo questo nostro progetto" ha affermato il presidente, secondo quanto riferisce 'Ukrinform'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza