cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Mattarella: "Aggressione mai vista". Meloni: "Italia dalla parte di Kiev"

24 febbraio 2023 | 10.45
LETTURA: 3 minuti

"La pace richiede una grande opera", dice il capo dello Stato. Mentre il premier "Putin ha fallito"

(Afp)
(Afp)

"Oggi si compie un anno, un lungo anno, della guerra che ha visto la Russia aggredire l’Ucraina. Nella nostra Europa non si vedeva una guerra con cui uno Stato aggredisse un altro Stato per conquistarne territori o addirittura per annetterlo interamente; non si vedevano fenomeni del genere dagli eventi drammatici che hanno preceduto e condotto la Seconda guerra mondiale. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando del primo anniversario dell'avvio della guerra di aggressione russa all'Ucraina in occasione della cerimonia al Quirinale per la consegna degli attestati d’onore ai nuovi Alfieri della Repubblica. “Oggi è un giorno particolare, si compie un lungo anno della guerra di aggressione della Russia all’Ucraina. La pace richiede una grande opera per ripristinarla, ma la pace non è solo frutto degli accordi tra i Governi, la pace è frutto dei sentimenti dei popoli”, ha affermato il capo dello Stato

"Un anno fa la Federazione russa ha scioccato il mondo invadendo l'Ucraina", ha esordito da canto suo la premier Giorgia Meloni nel videomessaggio, in coordinamento con i principali partner internazionali. "L'obiettivo di Putin era far capitolare l'Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri stati confinanti, non solo europei. Quel piano è fallito", rimarca Meloni. "Mosca ha dovuto fare i conti con l'eroica reazione di un popolo disposto a tutto per difendere la propria libertà e con una cosa più forte dei missili e dei carri armati: l'amore per la propria patria", ha affermato.

"Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molto alto. A Bucha e Irpin l'ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò. L'Ucraina non è e non sarà sola perché sta difendendo anche i valori di libertà e democrazia su cui nasce l'identità europea e le fondamenta stesse del diritto internazionale". "E' nostro dovere lavorare per arrivare a una pace giusta. Il mondo libero è debitore nei confronti delle donne e degli uomini ucraini, l'Italia è dalla loro parte", dice la presidente del Consiglio.

Sulla stessa linea il messaggio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. ''Un anno fa, il presidente Putin pensava che avrebbe rapidamente preso il controllo di Kiev. Poi ha incontrato il coraggio dell'Ucraina e la volontà di ferro delle nazioni di tutto il mondo''.

Si rivolge agli ucraini il presidente francese Emmanuel Macron: ''Popolo dell'Ucraina, la Francia è al tuo fianco. In nome della solidarietà'' e fino ''alla vittoria. Alla pace'', scrive su Twitter.

Per il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ''prima Putin si rende conto che non raggiungerà il suo obiettivo imperialista, maggiori sono le possibilità di porre fine alla guerra''. "Da un anno la Russia sta conducendo un'implacabile guerra di aggressione contro l'Ucraina'', ha aggiunto Scholz ribadendo che la Germania ''sta con fermezza al fianco dell'Ucraina'' e lo farà ''anche in futuro', ha scritto su Twitter.

''Stare insieme. Stare uniti'', ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak su Twitter.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza