cerca CERCA
Mercoledì 15 Settembre 2021
Aggiornato: 08:08
Temi caldi

Ucraina: ministro Varsavia, Usa inviera' truppe di terra in Polonia

19 aprile 2014 | 11.02
LETTURA: 2 minuti

La Polonia e gli Stati Uniti annunceranno la prossima settimana il dispiegamento di truppe di terra americane in territorio polacco come parte dell'espansione della presenza Nato nell'Europa centrale ed orientale in risposta alla crisi in Ucraina. E' quanto ha detto al Washington Post Tomasz Siemoniak, ministro della Difesa polacco che nei giorni scorsi ha incontrao Chuck Hagel al Pentagono.

Siemoniak ha precisato che la decisione è stata presa a livello politico e che i pianificatori militari stanno ancora lavorando ai dettagli tecnici. Decisa anche un'intensificazione della cooperazione tra Washington e Varsavia in materia di difesa aerea, forze speciali, difesa cibernetica ed altre aeree militari, ha detto ancora Siemoniak, sottolineando che la Polonia avrà un ruolo leader nella regione "sotto il patronato degli Stati Uniti".

"Fino a poco tempo fa si pensava che non vi fossero più minacce in Europa e non vi fosse più bisogno della presenza degli Stati Uniti, gli eventi ora mostrano che c'e' ancora bisogno di un cardine e che l'Europa era sicura perchè c'era l'America in Europa", ha detto ancora il ministro sottolineando che sono necessarie quindi revisioni a lungo termine, ed in particolare un'inversione del trend dei tagli alla Difesa da parte dei governi europei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza