cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Mogherini, colloqui a tre per cessate il fuoco e rilascio ostaggi

01 luglio 2014 | 14.39
LETTURA: 2 minuti

La crisi in Ucraina è stata al centro di una serie di contatti telefonici che il ministro degli Esteri Federica Mogherini ha avuto oggi, nel primo giorno di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Il ministro ha sentito il collega ucraino, Pavlo Kimklin, il collega russo, Sergei Lavrov, il presidente di turno dell'Osce, Didier Burkhalter, e il segretario generale, Lamberto Zannier.

All'indomani dell'annuncio della fine del cessate il fuoco, ma anche della determinazione del presidente ucraino Petro Poroshenko a portare avanti il piano di pace e di alcune aperture arrivate da Mosca, Mogherini ha incoraggiato i suoi interlocutori a tenere al più presto, già nelle prossime ore, il nuovo round di negoziati tripartiti per arrivare a un cessate il fuoco bilaterale, alla liberazione di tutti gli ostaggi e a un sistema di controllo della frontiera tra Ucraina e Russia affidata al monitoraggio dell'Osce.

Con Burkhalter e Zannier, il ministro degli Esteri ha discusso proprio di come dare seguito alla proposta di consentire a osservatori Osce di entrare in condizioni di sicurezza in territorio russo per controllare il confine, conclude una nota della Farnesina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza