cerca CERCA
Mercoledì 19 Gennaio 2022
Aggiornato: 00:24
Temi caldi

Ucraina: Mogherini, mantenere partnership con Mosca su dossier internazionali

18 marzo 2014 | 20.47
LETTURA: 2 minuti

Roma, 18 mar. (Adnkronos/Aki) - L'Italia continuerà "a insistere perchè accanto alla fermezza della reazione della comunità internazionale per le violazioni del diritto internazionale c'è la consapevolezza che il rapporto di Europa e comunità internazionale con la Federazione russa deve essere di partnership volta al governo di tute le crisi". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, incontrando i giornalisti alla Farnesina al termine di un colloquio con l'omologo libanese Gebran Bassil.

Rispetto alla crisi, Mogherini ha citato la Siria, il Medio Oriente, l'Iran e il negoziato nucleare, la Libia e l'Afghanistan. "Ci sono una serie di sfide globali che richiedono un impegno comune di Europa, Federazione russa e comunità internazionale", ha aggiunto la titolare della Farnesina.

"Siamo impegnati perchè la crisi in Ucraina non abbia come punto di caduta la rottura della visione di lavoro comune su dossier di interesse comune -ha concluso- il nostro obiettivo è mantenere la Federazione russa impegnata in uno sforzo di costruzione, sottraendola all'atteggiamento di rottura e alla tentazione molto pericolosa non solo per la Russia ma per tutti noi, all'autoconfinamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza