cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Nato: "Cina potrebbe inviare armi a Russia"

23 febbraio 2023 | 17.49
LETTURA: 2 minuti

Stoltenberg: "Abbiamo visto segnali". Gli Usa potrebbero rendere note le prove

Ucraina, Nato:

La Nato ha visto "segnali" che la Cina "sta considerando e potrebbe pianificare" l'invio di armi alla Russia per aiutarla nella guerra in Ucraina. Lo ha denunciato il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, in un'intervista alla Reuters ripresa dai principali media internazionali. "Non abbiamo visto alcuna fornitura di aiuti letali dalla Cina alla Russia - ha avvertito il numero uno della Nato - Ma abbiamo visto segnali che stanno considerando e forse pianificando questo ed è la ragione per cui gli Stati Uniti e i loro alleati hanno lanciato un avvertimento molto chiaro su questo".

Secondo Stoltenberg, "ovviamente la Cina non dovrebbe sostenere la guerra illegale russa, una plateale violazione del diritto internazionale" e Pechino non dovrebbe farlo tanto più che è un membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu e Mosca ha violato la carta delle Nazioni Unite.

"Il principio base della carta è il rispetto dell'integrità di altri Paesi - ha sottolineato il segretario generale della Nato - e non invadere un altro Paese con centinaia di migliaia di soldati. E la Cina non dovrebbe far parte di tutto questo".

Intanto, gli Stati Uniti stanno considerando se diffondere le informazioni di intelligence che proverebbero che la Cina sta valutando se inviare armi alla Russia, secondo quanto scrive il Wall Street Journal.

Le intelligence occidentali avrebbero infatti raccolto prove sul fatto che Pechino potrebbe mettere fine alla posizione neutra che si è imposta finora ed iniziare a rifornire Mosca di armi. Ragione per la quale negli ultimi giorni ci sono stati diversi appelli a porte chiuse alla Cina, tesi ad evitare questo sviluppo, culminati con i colloqui del capo della diplomazia cinese Wang Yi con Anthony Blinken ed altri leader occidentali lo scorso weekend alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza