cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni

04 giugno 2023 | 08.21
LETTURA: 2 minuti

Notte di attacchi con droni e missili: 22 persone sono rimaste ferite, 5 di loro erano bambini. Mosca rivendica bombardamento base aerea con missili precisione

Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni

Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Guryiv con carri armati e Ivashky con elicotteri. Anche Vovchansk è stata pesantemente bombardata. Ad affermarlo è il capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv Oleh Syniehubov secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. Al momento non si registrano vittime ma due case sono state parzialmente distrutte. Nel villaggio di Gur'iv Kozachok, distretto di Bohodukhiv, è stata danneggiata pesantemente la Casa della Cultura.

"Continuano gli attacchi notturni sul territorio dell'Ucraina con droni e missili da crociera su strutture militari e infrastrutture critiche", fanno sapere le forze armate ucraine. La notte scorsa le forze di difesa aerea dell'Aeronautica ucraina hanno distrutto quattro missili da crociera russi e tre droni d'attacco.

Nella regione di Dnipro il corpo di una bambina di due anni è stato recuperato da sotto le macerie di una casa nella comunità di Pidhorodne, ha affermato il capo dell'amministrazione regionale, Serhiy Lysak: "Aveva appena compiuto due anni. Sincere condoglianze alla famiglia... 22 persone sono rimaste ferite, 5 di loro erano bambini", ha detto.

Due missili da crociera russi hanno colpito anche un aeroporto vicino a Kropyvnytskyi, nel capoluogo dell'oblast di Kirovohrad. Ad annunciarlo è il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuri Ishnat secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. "Tutti i missili da crociera non sono stati distrutti, quattro su sei sono stati distrutti. Sfortunatamente, hanno colpito l'aeroporto vicino a Kropyvnytskyi", spiega. Un attacco rivendicato dal ministero della Difesa a Mosca che afferma il successo di un attacco con missili di precisione, lanciati da aerei, contro la base aerea ucraina, dove - sottolinea il portavoce, Igor Konashenkov -sono stati colpiti centri di comando, radar, aerei e depositi di munizioni.

Sul fronte russo le forze di difesa aerea nella Repubblica di Crimea hanno abbattuto o bloccato nove droni ucraini. Ad affermarlo è il capo della Repubblica di Crimea, Sergei Aksenov, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'. "Durante la scorsa notte, le forze di difesa aerea hanno abbattuto cinque Uav nemici, altri quattro sono stati bloccati da apparecchiature di guerra elettronica", afferma. Non ci sarebbero feriti.

Il Presidente russo Vladimir Putin è stato aggiornato in tempo reale degli attacchi dei droni su Mosca, con rapporti comunicati anche per telefono. In seguito Putin ha impartito istruzioni, come Presidente e Comandante supremo, ha precisato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Putin è stato informato dal ministero della Difesa e da quello delle Emergenze, oltre che dal sindaco di Mosca e dal governatore della regione di Mosca, ha ribadito Peskov.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza