cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Obama annuncia sanzioni, Mosca decida se vuole isolarsi ancora di piu'

17 marzo 2014 | 16.36
LETTURA: 2 minuti

"Continueremo a mostrare chiaramente alla Russia che ulteriori provocazioni non avranno altro risultato che isolarla di più e diminuire il suo posto nel mondo". E' quanto ha affermato Barack Obama annunciando dalla Casa Bianca le sanzioni decise dagli Stati Uniti nei confronti di sette alti funzionari russi e quattro ucraini.

Le misure sono tese ad aumentare "l'isolamento diplomatico" di Mosca per il suo intervento in Crimea, ha detto ancora Obama che si è detto convinto "che vi sia ancora la via per risolvere questa situazione attraverso la diplomazia", con la Russia che ritira le sua forze e rispetta la sovranità ed integrità territoriale dell'Ucraina.

Obama ha ricordato che questa sera il vice presidente Joe Biden partirà per l'Europa, per una missione in Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania. "Come alleati della Nato abbiamo il solenne impegno alla difesa collettiva", ha detto Obama ricordando che egli stesso la prossima settimana sarà in Europa per il tour che lo porterà, tra l'altro, il 27 marzo a Roma. Obama ha ribadito che "il messaggio è chiaro", riguardo alla volontà degli Stati Uniti "di rimanere fermi nel sostegno all'Ucraina".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza