cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Putin, rispetto accordi Minsk apre strada a soluzione complessiva

05 marzo 2015 | 15.56
LETTURA: 2 minuti

Dopo aver incontrato Renzi al Cremlino, il presidente russo sottolinea che il rigoroso rispetto degli accordi di Minsk apre la strada a una soluzione del conflitto. Ma per arrivare a questo risultato c'è bisogno dell'impegno di tutti gli attori responsabili della comunità internazionale, fra cui l'Italia su cui Mosca conta.

Ucraina: Putin, rispetto accordi Minsk apre strada a soluzione complessiva

"Il rigoroso rispetto degli accordi di Minsk apre la strada a una soluzione complessiva del conflitto in Ucraina, a un dialogo diretto fra Kiev e le regioni dell'est dell'Ucraina", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin dopo aver incontrato a Mosca il premier italiano Matteo Renzi. La situazione nell'est dell'Ucraina rimane difficile", ha tuttavia precisato Putin, anche se "ora non sono distrutte città e uccisi civili". Per arrivare a una soluzione pacifica del conflitto hanno un ruolo importante "tutti i membri responsabili della comunità internazionale, in particolare chi ha una influenza significativa sulle autorità ucraine".

In questo senso, Mosca "conta sui partner italiani, sia sul ruolo che l'Italia ha come nazione, che come uno dei paesi chiave dell'Unione europea". Il Cremlino ha in seguito confermato di aver ricevuto la lettera di Petro Poroshenko con la richiesta per la scarcerazione della pilota militare Nadia Savchenko, che oggi ha interrotto parzialmente lo sciopero della fame che aveva iniziato 83 giorni fa. "Ci sarà una risposta", ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza