cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Zelensky: "Russia occupa 20% Paese"

02 giugno 2022 | 08.26
LETTURA: 4 minuti

Le parole del presidente ucraino al Parlamento del Lussemburgo. Ancora combattimenti a Severodonetsk, ma Mosca controlla circa l'80% della città

(Foto Afp)
(Foto Afp)

 ''La Russia occupa circa il 20 per cento dell'Ucraina''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in collegamento video con il Parlamento del Lussemburgo e spiegando che ''per gli ucraini che vivono in quei territori, ciò comporta condizioni di vita estremamente difficili. Mancanza di acqua, luce, gas, medicinali, ogni tipo di incertezza''. Sostenendo che ''la linea del fronte supera i mille chilometri'', Zelensky ha detto che le truppe russe sono entrate in 3.620 insediamenti dell'Ucraina e che ''1.017 di questi sono già stati liberati. Altri 2.603 sono ancora da liberare''.

L'intelligence militare ucraina prevede che le "forze di occupazione russe aumenteranno gli attacchi aerei e missilistici su infrastrutture critiche" e cercheranno di occupare l'intera costa ucraina del Mar Nero fino alla Transnistria. E' quanto si legge dai media locali.

Proseguono intanto i combattimenti a Severodonetsk, ma Mosca controlla circa l'80% della città. A confermarlo, dopo l'annuncio di Serhiy Hayday, capo dell'amministrazione regionale militare di Luhansk, è l'intelligence britannica. ''La strada principale verso il centro di Severodonetsk rimane probabilmente sotto il controllo ucraino, ma la Russia continua a ottenere costanti vittorie locali , grazie a una forte concentrazione di artiglieria", si legge nell'ultimo rapporto del ministero della Difesa britannico. Un'avanzata che ''non è senza costi per i russi'' che hanno ''subito perdite'', spiega Londra. Riuscire ad attraversare il fiume Siverskyy Donets, che è una barriera naturale ai suoi assi di avanzamento, è "vitale per le forze russe" che si preparano a spostare l'attenzione su Donetsk.

"In alcune strade, le nostre azioni di difesa hanno successo", ha detto dal canto suo Hayday, riferendo che la rimanente parte della regione di Luhansk rimane ancora sotto il controllo delle forze ucraine. Sei soldati russi sono stati catturati.

"Abbiamo trascinato l'esercito russo nella trappola a Severodonetsk, facendo vedere di aver consegnato la città. Ora il comando russo è scioccato" ha detto il consigliere dell'ufficio del presidente Oleksii Arestovich. "Hanno già fatto rapporto di aver preso la città quando i nostri militari hanno fatto un massiccio attacco di controffensiva e continuano a battere i russi, nonostante il loro vantaggio artiglieristico e d'aviazione. Il nostro esercito dimostra l'incredibile coraggio e i comandanti il talento tattico. Lì sono in corso dei forti combattimenti. Il comando russo ora sta lanciando tutte le forze per tenere la città di Severodonetsk. I nostri militari combattono come dei leoni".

"Severodonetsk resiste e ha tutte le possibilità di essere presto liberata" ha detto il governatore di Luhansk Serhii Luhansk. "I nostri difensori - ha aggiunto - svolgono operazioni locali, prendono i prigionieri, hanno il necessario per cacciare il nemico dalla città".

BOMBE SU KHARKIV - Una donna ucraina ha perso la vita e un uomo è stato ferito a causa dei bombardamenti russi che nella notte hanno colpito la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale al confine con la Russia. Lo rende noto l'amministrazione regionale sottolineando che nell'attacco è stata colpita una scuola.

EXPORT GRANO - L'Ucraina sta intanto lavorando con i partner internazionali per dare vita a una missione sostenuta dalle Nazioni Unite per ripristinare le rotte marittime nel Mar Nero e permettere l'esportazione di grano. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko su Facebook. ''Chiediamo ai Paesi la cui sicurezza alimentare potrebbero essere penalizzata all'aggressione russa contro l'Ucraina di usare i loro contatti con Mosca per chiederle di revocare il blocco dei porti ucraini e mettere fine alla guerra'', ha detto Nikolenko.

DONETSK - Oggi i russi hanno ucciso 3 civili, due dei quali ad Avdiivka e uno a Stary Karavan, ferendone altri 9. Lo ha annunciato il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko.

PONTE DISTRUTTO - L'esercito russo ha effettuato un massiccio attacco missilistico sul ponte ferroviario già danneggiato vicino al centro abitato Trykhaty, nella regione di Mykolaiv. Quattro i missili da crociera lanciati.

LA CENTRALE NUCLEARE - L'Ucraina sta valutando di spegnere la centrale nucleare di Zaporizhzhia se perde il controllo del sito, che si trova in una zona in mano ai russi. Lo ha detto un consulente del primo ministro ucraino citato da Interfax affermando che ''finché i comandi di controllo vengono eseguiti e il sito resta sotto il nostro controllo, non lo fermeremo. Ma si sta esaminando anche lo scenario in cui l'impianto nucleare potrebbe andare completamente fuori controllo. Allora la fermeremo". La struttura, che si trova nel sud-est dell'Ucraina, è la più grande centrale nucleare d'Europa.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza