cerca CERCA
Venerdì 03 Febbraio 2023
Aggiornato: 13:37
Temi caldi

Ucraina-Russia, Macron: "Parlerò con Putin, negoziare è possibile"

01 dicembre 2022 | 16.19
LETTURA: 1 minuti

Il presidente francese annuncia contatti con il Cremlino. E alla Casa Bianca dice: "Vogliamo costruire una pace sostenibile"

alternate text

Emmanuel Macron conferma l'intenzione di parlare con Vladimir Putin, anticipata nei giorni scorsi da fonti dell'Eliseo, per cercare una via d'uscita rispetto alla guerra tra Ucraina e Russia. In un'intervista alla tv americana Abc in occasione della sua visita a Washington, il presidente francese ha detto che nei prossimi giorni avrà un colloquio telefonico con il presidente russo, con cui l'ultimo contatto risale all'11 settembre. Putin "ha commesso un errore - ha detto Macron - È impossibile tornare al tavolo e negoziare qualcosa? Penso che sia sempre possibile". Poi il presidente ha spiegato che per il colloquio con il presidente russo voleva aspettare la visita a Washington e "avere una discussione approfondita con il presidente Biden e i nostri team".

La guerra russa in Ucraina "sarà il primo tema della nostra discussione", vogliamo costruire "una pace sostenibile", ha detto Macron nell'incontro con Biden alla Casa Bianca, dicendosi "felice e onorato di essere qui per la prima visita di Stato dell'amministrazione" americana. "È estremamente importante avere uno stretto coordinamento tra noi su queste diverse questioni. Vogliamo risolvere le conseguenze dirette e indirette della guerra sulle nostre economie e sulla nostra gente", ha sottolineato Macron, che ha poi ringraziato il presidente americano e la first lady per "la meravigliosa cena che abbiamo avuto ieri, per l'amicizia e per la qualità delle discussioni che abbiamo e per le decisioni comuni che prendiamo in questo momento così difficile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza