cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, Mattarella: "Follia guerra non può distruggere 70 anni di pace" - Video

25 febbraio 2022 | 13.26
LETTURA: 2 minuti

"Ieri si è abbattuta sull'Europa una nuova tragedia"

(Foto Quirinale)
(Foto Quirinale)

"Ieri si è abbattuta sull'Europa una nuova tragedia, una tragedia che si è abbattuta con violenza non su un solo Paese ma sull'intera Europa, mettendo in pericolo pace e libertà. Non riguarda un Paese lontano, quanto accaduto riguarda direttamente ciascuno di noi". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della sua visita a Norcia.

"Non possiamo accettare - ha detto il capo dello Stato - che la follia della guerra distrugga quel che i popoli d'Europa sono stati capaci di costruire e realizzare in questi sette decenni in termini di collaborazione, di pace, di ricerca di obiettivi comuni nel nome dell'umanità. Non ci si è limitati in Europa, allora, a sollevarsi dalle macerie della guerra, dagli orrori delle guerre fratricide in Europa, ma si è compiuto un grande sforzo, con successo, per realizzare un mondo che fosse ispirato e fosse composto e costituito di reciproco rispetto, di cooperazione, appunto nella ricerca di obiettivi comuni".

"Il mondo che ha saputo superare la guerra fredda, questo mondo - ha affermato Mattarella - non intende vedere calpestati i principi della convivenza internazionale".

"L'Europa - ha sottolineato il capo dello Stato - rischia di precipitare in una spirale di guerra, in un vortice di conflitti dei quali appare impossibile prevedere sviluppo, coinvolgimenti, estensioni. Nessuno potrebbe esser certo di restarne del tutto immune".

"La pace è in pericolo: per essa, per la pace, per l'affermazione dei valori di libertà, gli italiani - ha assicurato Mattarella - devono essere e saranno certamente intransigenti, determinati, uniti, nel nostro Paese".

"Vorrei sottolineare anche il significato quasi simbolico che questo appuntamento qui a Norcia ha occasionalmente rivestito. Poc'anzi il sindaco ha acceso la fiaccola tratta dalla lampada di San Benedetto, la fiaccola della pace, insieme ai sindaci di Cassino e Subiaco. È un segno di speranza e un messaggio di pace del quale avvertiamo un altissimo bisogno in questi giorni e in questo periodo e avvertiremo intensamente nel prossimo futuro" ha detto il presidente della Repubblica.

"Benedetto, figlio di Norcia, figura di riferimento per l'Europa, come lo sono per la parte orientale d'Europa Cirillo e Metodio - ha ricordato il capo dello Stato - lancia ancora da questa sua casa, con questa lampada, con la fiaccola, un messaggio di pace, mentre ieri si è abbattuta sull'Europa una nuova tragedia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza