cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 5
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 19 aprile

19 aprile 2022 | 07.18
LETTURA: 30 minuti

Le notizie dell'ultima ora di oggi

(Afp)
(Afp)

La guerra tra Russia e Ucraina arriva al 55esimo giorno. Nelle notizie e news dell'ultima ora di oggi, martedì 19 aprile, l'intensificarsi dell'offensiva di Mosca nell'est del Paese, alla conquista del Donbass. Nella notte missili su Kharkiv e Mykolaiv. Ancora sotto attacco anche le acciaierie Azovstal a Mariupol. Nel pomeriggio telefonata Biden-alleati.

ORE 18.44 - "L'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk, in cui si sa che almeno una persona è morta e tre sono rimaste ferite". Lo ha detto in un collegamento tv il governatore del Dontesk, Pavlo Kyrylenko, riferendo di "aspri combattimenti nella Regione".

ORE 18.32 - "L'attacco c'è stato, ma non ci sono conferme per quanto riguarda l vittime civili o militari". Lo ha detto a proposito del bombardamento dell'ospedale di Mariupol vicino all'acciaieria Azovstal il governatore della regione di Dontesk, Pavlo Kyrylenko, durante un collegamento con l'emittente Ua Pershyy. A dare notizia dell'attacco è stato il parlamentare ucraino Sergiy Taruta, che su Telegram ha parlato di "trecento persone sotto le macerie, tra cui anche bambini".

ORE 18.27 - "Il pericolo di attentati è sicuramente più forte. L'idea che l'Europa, concentrata sul conflitto sia un obiettivo più raggiungibile, è certamente una forte convinzione dei terroristi anche alla luce dell'analisi relativa a un possibile fiancheggiamento filorusso". Lo ha affermato all'Adnkronos Arduino Paniccia, Presidente della Scuola di Guerra Economica e Competizione Internazionale di Venezia sull'appello lanciato dal portavoce dell'Isis in merito ad eventuali attentati in Europa.

ORE 18.22 - E' durata oltre un'ora la video call tra Joe Biden e gli alleati europei convocata dal presidente americano per "discutere il nostro continuo sostegno all'Ucraina" ed "il nostro stretto coordinamento" negli "sforzi per far pesare sulla Russia le conseguenze" con le sanzioni. La Casa Bianca ha reso noto che la video chiamata è iniziata poco prima delle 10, le 16 in Italia, ed è finita alle 11.21.

ORE 18.14 - La Finlandia ha annunciato "maggiore assistenza in materia di difesa" all'Ucraina. E' quanto si legge in una nota del ministero della Difesa di Helsinki in cui si precisa che "non saranno fornite informazioni più dettagliate sul contenuto, le modalità di consegna o il programma di assistenza per garantire che l'assistenza raggiunga la sua destinazione".

ORE 18.09 - "Benché gli ultimi giorni siano stati contraddistinti dall’attenzione giustamente riposta all’affondamento del Moskva, sui vari fronti la situazione ha conosciuto degli sviluppi piuttosto importanti". Lo scrive la Rivista italiana difesa (Rid) nella sua analisi dell'andamento della guerra in Ucraina.

ORE 18.02 - "Il 90% dei russi sono CONTRO la guerra". A scriverlo oggi su Telegram è il banchiere russo Oleg Tinkov, in uno dei più espliciti messaggi contro l'invasione dell'Ucraina da parte dell'elite russa, riporta il Guardian.

ORE 17.54 - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha proposto una tregua umanitaria di quattro giorni per la Pasqua ortodossa, che verrà celebrata da ucraini e russi domenica prossima. Lo riporta la Tass.

ORE 17.46 - La Russia deve essere pronta a possibili azioni aggressive da parte della Nato. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev in una riunione del Presidium del Consiglio per la scienza e l'istruzione, secondo quanto riporta la Tass.

ORE 17.34 - Un'enorme colonna di fumo bianco s'innalza dall'acciaieria Azovstal, dove sono asserragliati i difensori di Mariupol. Lo scrive il Guardian, mostrando l'immagine in un video.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza