cerca CERCA
Mercoledì 06 Luglio 2022
Aggiornato: 18:39
Temi caldi

LIVE

1 / 5
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 20 maggio

20 maggio 2022 | 10.57
LETTURA: 32 minuti

Le notizie dell'ultima ora di oggi

alternate text
(Foto Afp)

Per il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky la fase finale della guerra è la più sanguinosa. E afferma che nel Donbass c'è l'inferno. Intanto sono in arrivo dagli Usa altri aiuti. Ecco le news di oggi:

Leggi anche

ORE 20.05 - “Aspri combattimenti sono in corso nell'Ucraina dell’Est. Il nemico sta attaccando, cerca di prendere d'assalto le nostre città, in particolare nella regione di Luhansk. Pesanti combattimenti sono in corso nell'est della regione di Kharkiv, nella regione di Donetsk. Il sud dell'Ucraina da un lato si difende, ma dall'altro è nuovamente sotto i pesantissimi bombardamenti degli occupanti che stanno cercando di rafforzare le loro posizioni sulle coste del Mar Nero e del Mar d’Azoz”. E’ il quadro preoccupante che restituisce l’arcivescovo maggiore di Kiev nell’86mo giorno di guerra in Ucraina.

ORE 19.49 - Le truppe di Mosca hanno terminato lo sgombero delle macerie del teatro di Mariupol, nascondendo il numero delle persone morte durante il bombardamento russo del 16 marzo. Lo dice Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, citato da Kyiv Independent. "Ora non sapremo mai quanti civili vi furono uccisi", commenta. Nel teatro, davanti al quale era stata tracciata a terra una grande scritta con la parola 'bambini' in russo, si erano rifugiati centinaia di civili.

ORE 19.38 - L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) invia osservatori in Ucraina per intervistare testimoni e sopravvissuti nell'ambito delle indagini sulle violazioni dei diritti umani nel Paese vittima dell'aggressione russa da quasi tre mesi. Lo ha reso noto l'ufficio dell'Osce per la democrazia ed i diritti umani, che aveva già intervistato gente fuggita nei Paesi vicini prima che iniziasse l'invasione russa il 24 febbraio scorso.

ORE 19.26 - "Sono 42 gli Stati che hanno preso le parti dell'Ucraina nell'azione contro la Russia alla Corte di giustizia internazionale e intendono unirsi al procedimento" twitta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono grato ai partner che hanno scelto la parte giusta della storia. La parte della verità, la legge internazionale e la giustizia. Insieme faremo sì che la Russia debba rendere conto".

ORE 19.08 - Il presidente russo Vladimir "Putin si è messo in un vicolo cieco. Non può fermare la guerra e non può vincerla. Non può vincere per motivi oggettivi. E, per fermarsi, deve ammettere che la Russia non è questo stato grande e forte come lo dipinge". A parlare così è il capo dell'intelligence militare ucraina (Gur), generale Kyrylo Budanov, in un'intervista al Wall Street Journal in cui dichiara che Kiev riconquisterà tutti i territori occupati, compresi Donbass e Crimea.

ORE 18.59 - L'ambasciata americana a Mosca ha detto di essere sorpresa, ma non offesa, dalla proposta russa di rinominare una piazza vicino alla sua sede, chiamandola 'Piazza difensori del Donbass' secondo quanto starebbe valutando di fare il consiglio comunale della capitale.

ORE 18.47 - L'ambasciata americana a Mosca ha detto di essere sorpresa, ma non offesa, dalla proposta russa di rinominare una piazza vicino alla sua sede, chiamandola "Piazza difensori del Donbass", secondo quanto starebbe valutando di fare il consiglio comunale della capitale. "Sorpresi ma non offesi dalla proposta del governo russo di rinominare una parte del centro di Mosca vicino all'ambasciata, presumibilmente - ha commentato in modo sarcastico - in onore dei militari ucraini che stanno coraggiosamente difendendo la loro madrepatria dall'aggressione del Cremlino. Il Paese deve conoscere i suoi eroi".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza