cerca CERCA
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Aggiornato: 00:54
Temi caldi

1 / 7
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 21 aprile

21 aprile 2022 | 08.12
LETTURA: 38 minuti

Le notizie dell'ultima ora di oggi

alternate text
(Foto Afp)

Nuovi bombardamenti sono stati segnalati in varie zone dell’Ucraina in nottata. Il presidente Zelensky: "Paesi alleati comprendono meglio le nostre esigenze sulle armi". Ecco le news di oggi:

Leggi anche

ORE 21.41 - "Non vi preoccupate, la Russia si sta prendendo cura di loro". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, a proposito dei due britannici , Shaun Pinner e Aiden Aslin, che le forze di Mosca hanno annunciato di aver catturato mentre combattevano in Ucraina.

"Gli diamo loro cibo, acqua e tutta l'assistenza necessaria, proprio come gli altri stranieri che si sono arresi o sono stati catturati", ha detto Zakharova sul proprio canale Telegram, stando a quanto riporta la Bbc.

ORE 21.33 - "A Mariupol la situazione non fa che peggiorare. Decine di migliaia di civili sono intrappolati. Invito ancora una volta la Russia a rispettare il diritto umanitario internazionale, a permettere agli abitanti di lasciare la città, a far entrare gli aiuti umanitari". Lo ha dichiarato su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

ORE 21.26 - Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ha dichiarato di considerare un "onore" l'essere stato incluso nella lista di 29 cittadini americani a cui è stato vietato entrare in Russia.

ORE 21.15 - "Sono grato al vostro governo e a tutti i portoghesi per l'aiuto all'Ucraina che avete già dato e per l'appoggio alle sanzioni contro la Russia". Lo ha affermato il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel collegamento con il Parlamento portoghese.

ORE 21.04 - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha riferito di non parlare con il suo omologo russo, Vladimir Putin, dalla scoperta dei corpi in strada a Bucha, agli inizi di aprile. "Vladimir Putin, non lo sento dai tempi di Bucha", ha detto Macron a France 2, spiegando di aver continuato in questo periodo a chiedere alla Russia "l'accesso umanitario e l'uscita dei civili da Mariupol".

ORE 20.58 - "Carri armati leopard, veicoli corazzati, razzi antinave Garpun è quello che voi avete e ciò con cui potete aiutare la difesa della libertà e della civilizzazione dell'Europa. Per questo mi rivolgo al vostro Stato, chiedendo di fornirci questo aiuto". Così il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento portoghese.

ORE 20.49 - "Oggi il ministro della Difesa russo ha fatto rapporto ai leader russo delle azioni belliche nella nostra città di Mariupol, l'avrete sentito tutti. Prima della guerra questa era una città grande probabilmente quanto Lisbona, una città sul litorale marino di quasi mezzo milione di abitanti. Ora è totalmente distrutta". Ad affermarlo di fronte al Parlamento portoghese è il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, che oggi ha parlato di fronte ai politici del Portogallo in videoconferenza paragonando Mariupol a Lisbona.

ORE 20.46 - "Non vi preoccupate, la Russia si sta prendendo cura di loro". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, a proposito dei due britannici , Shaun Pinner e Aiden Aslin, che le forze di Mosca hanno annunciato di aver catturato mentre combattevano in Ucraina. "Gli diamo loro cibo, acqua e tutta l'assistenza necessaria, proprio come gli altri stranieri che si sono arresi o sono stati catturati", ha detto Zakharova sul proprio canale Telegram, stando a quanto riporta la Bbc.

ORE 20.40 - Mariupol non è ancora del tutto persa, ma la situazione lì è "grave e difficile". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, contraddicendo gli annunci di Mosca, secondo cui la città portuale dell'Ucraina orientale oggi sarebbe caduta nelle mani dell'esercito russo. Notizia confermata anche dal leader ceceno, Ramzan Kadyrov, con un messaggio su Telegram.

ORE 20.21 - "Ieri solo a Borodyanca sono stati trovate altre due sepolture, in una il corpo di un uomo di 35 anni e di una ragazza di 15 e nell'altra 6 persone di cui 4 uomini e 2 donne, uccisi quando l'esercito russo controllava Borodyanca". Lo ha detto il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento portoghese.

ORE 20.25 - "Le truppe russe hanno distrutto le linee ferroviarie attraverso il Dnepr, che fornivano armi Nato al Donbass". Lo riportano diversi media ucraini citando le parole di Valentin Reznichenko, capo dell'Ova della regione di Dnipropetrovsk. Secondo quanto riportato, "tre attacchi missilistici sono stati inflitti all'infrastruttura ferroviaria nel distretto di Novomoskovsk nella regione di Dnipropetrovsk". Non sembrerebbero esserci vittime. "Tutti sono vivi. La linea ferroviaria e la rete della catenaria sono completamente interrotte. Non è ancora chiaro se saremo in grado di riprendere il traffico", ha aggiunti Reznichenko.

ORE 20.18 - "Credo che il popolo portoghese, e con esso i politici portoghesi, sosterrà il nostro Stato nel suo desiderio fondamentale di essere con voi nell'Unione europea". Lo afferma il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram, in cui si rivolge al Parlamento portoghese. "Il libero deve sostenere il libero -dice Zelensky- Le persone perbene dovrebbero sostenere le persone perbene. Il coscienzioso deve sostenere il coscienzioso".

ORE 19.58 - La situazione nell'acciaieria Azovstal di Mariupol è "vicina alla catastrofe". Lo ha dichiarato alla Cnn Yuriy Ryzhenkov, ceo di Metinvest Holding, la società proprietaria dell'impianto.

ORE 19.55 - Il primo gruppo di armi del nuovo pacchetto di aiuti da 800 milioni di dollari annunciato oggi da Joe Biden partirà nelle prossime 24-48 e arriverà nelle mani degli ucraini per la fine della settimana. Lo rendo noto fonti del Pentagono, citate dal Washington Post.

ORE 19.45 - Nel conflitto in corso in Ucraina "siamo sempre più coinvolti, certamente. Se vuoi aiutare qualcuno che combatte e sta resistendo, devi impegnarti nella guerra, ma senza diventare un belligerante. Sosterremo l’Ucraina il più possibile, senza diventare belligeranti". Lo ha precisato l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, intervistato dal canale in lingua inglese di France 24.

ORE 19.39 - "La mia decisione, insieme ad altri, di lasciare la sala quando il ministro delle Finanze russe ha iniziato a parlare, intendeva mettere in chiaro che per il comportamento della Russia, così offensivo delle norme internazionali, che non vogliamo che la Russia partecipi, né vogliamo ascoltare quello che hanno da dire i russi". Così la segretario del Tesoro, Janet Yellen, ha spiegato in una conferenza stampa oggi perché, insieme ad altri ministri, ha lasciato la riunione a porte chiuse del G20 quando ha preso la parola, collegato in videoconferenza, il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov. "Non è semplicemente possibile che sia business as usual con i russi per quanto riguarda la partecipazione ai forum globali", ha aggiunto.

ORE 19.37 - Le forze armate russe hanno condotto raid aerei e lanciato attacchi oggi con missili di precisione colpendo 78 strutture delle forze armate di Kiev, inclusi due depositi di armi, uccidendo fino a 120 "nazionalisti" e distruggendo 30 blindati. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

ORE 19.26 - Ha raggiunto questo pomeriggio Zaporizhzhia un convoglio composto da quattro autobus e una decine di auto private partito da Mariupol, la città assediata dell'Ucraina orientale. Si tratta dei primi civili, in totale una novantina circa, che riescono a mettersi in salvo da Mariupol dopo settimane.

ORE 19.25 - "L'Europa chiaramente deve ridurre la sua dipendenza dalla Russia per quanto riguarda l'energia, ma bisogna stare attenti quando pensiamo ad un embargo completo europeo sulle importazione petrolifere". E' quanto ha detto la segretario al Tesoro americana, Janet Yellen, spiegando che un embargo totale europeo potrebbe finire per essere controproducente, con l'aumento dei prezzi in Europa e nel resto del mondo, senza colpire in modo incisivo la Russia che continuerebbe a vendere, a prezzi più alti, a Paesi amici o neutrali.

ORE 19.19 - "Il secondo mese di guerra sta volgendo al termine. Cosa ha ottenuto il Cremlino? L'Ucraina è più unita che mail; l'Occidente si è rafforzato, i lobbisti filo-russi non hanno futuro; il Nord Stream 2 è chiuso per sempre; l'economia russa sta crollando; le truppe russe subiscono migliaia di perdite. Iniziando questa guerra, il Cremlino ha dimostrato di non comprendere affatto come è organizzato il mondo nel 2022. Le autorità russe hanno tenuto un masterclass sul 'moverover' o su come perdere una partita a scacchi con se stessi. Il risultato è un completo isolamento politico ed economico". Ad affermarlo in un tweet è il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mikhailo Podolyak.

ORE 19.14 - Altri due monumenti del periodo sovietico sono stati smantellati a Chernivtsi. Il primo è in onore di Semyon Halytsky, residente a Chernivtsi e comunista. Era un politico, e fu arrestato dalle autorità rumene e represso dai sovietici. La seconda è la scultura "Armata Rossa in Battaglia". Lo riferisce il sito Telegram ucraino Suspilne. Il consiglio comunale ha riferito che l'attrezzatura per la distruzione delle statue è stata trovata dai residenti di Chernivtsi, che hanno avviato lo smantellamento.

ORE 19.13 - L'esercito ucraino ha più carri armati sul terreno rispetto a quello russo. Lo ha sottolineato un alto funzionario della Difesa degli Stati Uniti coperto da anonimato. "In questo momento, gli ucraini hanno più carri armati in Ucraina rispetto ai russi e hanno sicuramente la competenza per usarli", ha detto il funzionario del Pentagono.

ORE 19.12 - "Oggi da Hirske sono state evacuate 37 persone anziane e con problemi di disabilità. Domani un'evacuazione simile avverrà da Lysychansk". Lo afferma Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk, sui suoi canali Telegram.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza