cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 3
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 23 aprile

23 aprile 2022 | 09.39
LETTURA: 17 minuti

Le notizie dell'ultima ora di oggi

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa

Guerra Ucraina-Russia, nelle ultime notizie e news di oggi, sabato 23 aprile, il nuovo report dell'intelligence britannica sulla città di Mariupol che resiste e rallenta i piani di Mosca, l'evacuazione di donne, anziani e bambini dalla città e le parole di Zelensky sulla Russia: "L'Ucraina - dice - è solo l'inizio". Ecco le ultime notizie di oggi:

ORE 21.29 - "Oggi ho parlato con il presidente Zelensky per aggiornarlo sugli ultimi passi che il Regno Unito sta intraprendendo in appoggio all'Ucraina. Stiamo fornendo ulteriori aiuti militari, tra cui veicoli per la mobilità protetta. Abbiamo varato nuove sanzioni contro esponenti dell'apparato militare russo. Riapriremo la nostra ambasciata a Kiev, dimostrando la nostra solidarietà al popolo ucraino. E il governo britannico sta contribuendo alla raccolta di prove sui crimini di guerra. La Russia deve rispondere delle sue azioni". A riferire in questi termini del suo colloquio telefonico con il presidente ucraino è stato il premier britannico Boris Johnson, su Twitter.

ORE 21.15 - "Stimiamo che circa 500mila ucraini sono stati deportati o verso i territori separatisti o verso la Russia". Ad affermarlo, nel corso della conferenza stampa, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 21.07 - La Bbc riporta la conferma russa di un attacco sull'area: stando al ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass missili ad alta precisione sono stati usati per smantellare una base logistica ucraina presso uno scalo militare vicino Odessa.

ORE 20.33 - E' salito a 11 morti il bilancio delle vittime dell'incendio divampato all'Istituto di ricerca centrale delle forze di difesa aerospaziali a Tver, in Russia, ha reso noto la Tass.

ORE 20.03 - "Mariupol è ancora sotto assedio. Oggi la giornata è stata particolarmente difficile. Ci sono stati pesanti bombardamenti aerei e terrestri. La situazione è drammatica". Ad affermarlo, nel corso di una conferenza stampa, è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

ORE 19.30 - Diversi Paesi dell'Unione Europea avrebbero venduto armi alla Russia quando il Cremlino si stava preparando per la guerra in Ucraina. Lo scrive The Telegraph. Germania, Francia, Italia, Bulgaria, Austria e Repubblica Ceca e altri paesi del blocco avrebbero aggirato l'embargo sulle armi imposto dall'Unione Europea alla Russia nel 2014 in seguito all'annessione della Crimea e all'invasione del Donbass.

ORE 19.05 - A seguito del bombardamento della città di Kharkiv, quattro persone sarebbero morte. Lo riporta Nexta citando il canale Suspilne. La fonte citate sono i rappresentanti del centro di Pronto Soccorso del villaggio nel distretto di Chuguev.

ORE 18.42 - Sono complessivamente 40.099 i rifugiati finora registrati in Svizzera giunti dall'Ucraina a causa della guerra, 841 in più di ieri. Lo ha comunicato oggi via Twitter la Segreteria di Stato della migrazione (Sem).

ORE 18.35 - La Turchia chiude il suo spazio aereo ai voli civili e militari russi diretti in Siria, ha annunciato il ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, citato dall'agenzia Tass.

ORE 18. 27 - Diversi Paesi dell'Unione Europea avrebbero venduto armi alla Russia quando il Cremlino si stava preparando per la guerra in Ucraina. Lo scrive The Telegraph. Germania, Francia, Italia, Bulgaria, Austria e Repubblica Ceca e altri paesi del blocco avrebbero aggirato l'embargo sulle armi imposto dall'Unione Europea alla Russia nel 2014 in seguito all'annessione della Crimea e all'invasione del Donbass.

ORE 18.18 - "Viviamo in guerra, ci è stato confermato più volte che i russi vedono gli assembramenti delle persone come un obiettivo. Perciò questa notte non ci saranno messe in tutta la regione". Lo ha detto Pavlo Kyrylenko governatore regione di Donetsk, aggiungendo che "per quanto riguarda il giorno di Pasqua, il coprifuoco inizierà oggi alle 19 e durerà fino alle 5 di domani, domenica. Dopo le 5 sarà possibile andare nelle chiese per benedire il cestino di Pasqua".

ORE 18.09 - "Altre quattro persone sono morte a causa degli attacchi a Hirske. Alle 15 erano due, ma non ce l'hanno fatta i due feriti gravi e sono stati trovati altri due corpi senza vita. Sale così a sei il bilancio delle vittime". Lo comunica Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk.

ORE 18.01 - Due generali russi sono stati uccisi vicino alla città ucraina occupata dalle forze russe Kherson, ha reso noto il direttorato per l'intelligence del ministero della Difesa a Kiev. Un terzo generale è in gravi condizioni in seguito all'attacco, ieri, del comando della 49esima armata russa.

ORE 17. 57 - "Ad oggi consideriamo che 28mila abitanti siano morti. Si tratta di civili uccisi a causa dei bombardamenti e dei combattimenti avvenuti in città". Lo ha dichiarato il vice sindaco di Mariupol, Sergei Orlov, nel corso di un'intervista all'emittente Bfmtv. "La Russia sta nascondendo le tracce di questi omicidi", ha aggiunto.

ORE 17.45 - "Quando abbiamo sostenuto che Nord Stream 2 era una minaccia per la sicurezza europea, abbiamo sentito: 'non speculiamo sulla sicurezza quando si tratta di affari'. Ora diciamo che se l'Europa non impone l'embargo petrolifero completo, prima o poi la guerra arriverà in Europa. Non c'è più tempo per esitare". Ad affermarlo in un tweet Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 17.30 - A seguito dell'attacco missilistico ad Odessa, 5 persone sarebbero morte e 18 sarebbero rimaste ferite. Lo riferisce l'agenzia informativa Nivekta, che cita le parole del capo dell'Op Andrei Ermak. Secondo Ermak. Secondo il servizio di emergenza ucraino il numero dei morti sarebbe sei in seguito all'incendio scoppiato in un edificio residenziale in seguito ai bombardamenti delle forze russe. Due persone sarebbero state salvate dalle macerie mentre 86 sarebbero state evacuate. L'incendio nell'edificio di sedici piani è stato spento dai soccorsi.

ORE 17.15 - Sono morte le due bambine attrici del teatro 'Kontseptsia', a Mariupol. A dare la notizia lo stesso teatro sui social prima e il consiglio comunale poi, aggiungendo che le due vittime, solari e vere amiche, avevano recitato nelle "Cronache di Narnia".

ORE 16.57 - E' di cinque morti e 18 feriti il bilancio dell'attacco missilistico su Odessa. A dichiararlo è stato il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak.

ORE 16.45 - "Possiamo assicurare che i criminali di guerra non potranno sentirsi al sicuro in nessun luogo al mondo. Di certo non saranno al sicuro in Germania". A dichiararlo è stato il ministro della Giustizia del governo federale di Berlino, intervenuto nel corso del congresso del Partito liberale (Fdp) nella capitale tedesca. "Abbiamo processato con successo i torturatori di Bashar al-Assad in Germania e consegneremo i criminali di Putin alla giustizia se riusciremo ad intercettarli".

ORE 16.30 - Nell'attacco missilistico ad Odessa sarebbero rimaste uccise almeno tre persone. Lo riportano diversi media ucraini, tra cui Nexta.

ORE 16.03 - Le è stato contestato da più parti di avere abbandonato Mariupol durante l'occupazione russa. Se tornasse indietro lo rifarebbe? "Se l’esercito nemico russo mi avesse preso in ostaggio avrei mai potuto lavorare? - controbatte il sindaco di Mariupol all'Adnkronos a poche ore dalla capitolazione della cittadina sul mar D'Azov - Nel momento in cui viene introdotta la legge marziale la dirigenza del comune deve contribuire alla difesa della città e ad eseguire gli ordini dell’amministrazione militare. Io, in quanto sindaco, ho ricevuto l’ordine di andar via. Rispondo personalmente governatore dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko, e per ragioni di sicurezza mi sposto continuamente. Come avrei potuto non eseguirlo dal momento che in Ucraina vigeva e vige ancora la legge marziale?".

ORE 15.52 - "Stiamo raccogliendo tutte le prove dei crimini di guerra di quello che noi oggi chiamiamo genocidio. Abbiamo già formalizzato dei documenti contenenti testimonianze, li abbiamo consegnati alla nostra procura regionale che a sua volta li ha rigirati alla procura generale, responsabile del fascicolo sui crimini commessi in Ucraina dalla Federazione russa. Invieremo questo fascicolo al Tribunale Penale Internazionale dove verranno processati i criminali quali Putin e tutta la dirigenza politico militare della Russia". Lo dice all'Adnkronos il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, a poche ore dalla capitolazione della cittadina sul mar D'Azov.

ORE 15.43 - "Mariupol resta ucraina. I russi non sono riusciti a conquistarla. Non si è sottomessa all’esercito nemico che ci ha attaccati il 24 febbraio. Sono 59 giorni che è in mano dei suoi difensori, i nostri ragazzi coraggiosi che difendono la nostra città, la nostra nazione, il nostro futuro. Sono dei veri eroi. Ne siamo fieri". Così all'Adnkronos il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko a poche ore dalla capitolazione.

ORE 15.31 - "L'unico obiettivo dei raid missilistici russi su Odessa è il terrore. La Russia deve essere designata come Stato sponsor del terrorismo e trattata di conseguenza. Niente affari, niente contatti, niente progetti culturali. Abbiamo bisogno di un muro tra la civiltà ed i barbari che colpiscono le città pacifiche con i missili". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo la notizia di un attacco missilistico russo contro Odessa.

ORE 15.22 - Tragedia sfiorata a Ternopil, città dell’Ucraina occidentale. Questa notte, una donna a bordo di una auto ha sfondato la porta di ingresso ed è entrata a tutta velocità dentro la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, della Chiesa greco-cattolica. “In questo momento – dice al Sir padre Roman Demush – non si può fare nessuna ipotesi. Non sappiamo la motivazione che ha spinto questa donna a compiere un gesto così estremo. Aspettiamo gli esiti delle indagini della polizia”.

ORE 15.11 - Evitare assembramenti nelle chiese per Pasqua. L'invito arriva da Vladimir Timoshko, a capo della polizia nazionale nella regione di Kharkiv, che chiede ai residenti della regione di rimanere a casa il più possibile nella domenica di Pasqua, 24 aprile, e di astenersi dal visitare le chiese in questo giorno. "Alla vigilia della festa, mi appello a te e voglio chiederti, per domani, nonostante il fatto che sia festa e tu voglia andare in chiesa, se possibile, di restare in casa", dice in un videomessaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook.

ORE 15.03 - Secondo il ministero della Cultura ucraino, la Russia ha commesso 242 crimini contro il patrimonio culturale del Paese. Il ministero ha affermato di aver registrato crimini di guerra russi contro il patrimonio culturale dell'Ucraina in 11 delle 24 regioni del Paese. Gli oblast di Kharkiv, Donetsk e Kiev sono quelli più colpiti.

ORE 14.47 - I nuovi Icbm russi Sarmat saranno dispiegati entro il prossimo autunno a Uzhur, nella regione siberiana di Krasnoyarsk, ha annunciato Dmitry Rogozin, il direttore dell'agenzia spaziale Roscosmos dopo il test effettuato con successo mercoledì dalla base di Plesetsk, nel nord del Paese. Entro l'autunno ci saranno nuovi test, ha precisato. Sarmat ha una gittata di 18mila chilometri e può essere armato con testate nucleari.

ORE 14.34 - "Dobbiamo armarci di diplomazia e l'Italia metterà in campo tutte le iniziative che servono per ravvivare il negoziato, che in questo momento sta subendo un brusco rallentamento". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commentando a margine del congresso di Articolo Uno i colloqui tra Russia e Ucraina.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza