cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, von der Leyen: "Cinque pilastri per le sanzioni verso la Russia"

25 febbraio 2022 | 15.37
LETTURA: 2 minuti

Il pacchetto di sanzioni approvato politicamente dai leader Ue la notte scorsa "avrà un impatto massimo sull'economia russa e sull'élite politica".

Ursula von der Leyen (Apf)<br eom-tag-name= " />
Ursula von der Leyen (Apf)

Il pacchetto di sanzioni approvato politicamente dai leader Ue la notte scorsa "avrà un impatto massimo sull'economia russa e sull'élite politica. E' fondato su cinque pilastri: il primo è il settore finanziario, il secondo il settore energetico, il terzo quello dei trasporti, il quarto i controlli alle esportazioni e il divieto del finanziamento all'export, il quinto la politica dei visti". Lo ha spiegato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

"Il pacchetto - ha continuato - include sanzioni finanziarie che tagliano l'accesso della Russia ai principali mercati dei capitali. Colpiamo il 70% del mercato bancario russo. Anche le compagnie pubbliche, incluso il settore della difesa: queste sanzioni aumenteranno i costi del finanziamento della Russia, aumenteranno l'inflazione ed eroderanno gradualmente la base industriale della Russia. Prendiamo anche di mira l'élite russa, impedendone i depositi, facendo in modo che non possano più nascondere i loro soldi al sicuro in Europa. Il secondo settore è quello energetico, di cui beneficia in particolare lo Stato russo".

"Il nostro divieto di esportazione - ha proseguito - renderà impossibile per la Russia ammodernare le sue raffinerie di greggio, che hanno prodotto ricavi per 24 mld di euro nel 2019. Il terzo punto è il divieto di vendere pezzi di ricambio ed equipaggiamenti per gli aerei: questo degraderà un settore chiave dell'economia russa e della connettività del Paese. Tre quarti della flotta commerciale della Russia sono costruiti in Usa, Ue e Canada: sono massicciamente dipendenti in questo. Il quarto punto è che limitiamo l'accesso della Russia a tecnologie cruciali. Colpiremo l'accesso a importante tecnologie come semiconduttori e tecnologie avanzate. Infine, sui visti, diplomatici e gruppi affini e uomini d'affari non avranno più accesso privilegiato all'Ue. Queste misure sono strettamente coordinate con i nostri partner", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza