cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, all'Italia 27,4 miliardi dal fondo Sure

24 agosto 2020 | 13.32
LETTURA: 3 minuti

Il nostro Paese è il primo beneficiario dello schema voluto dal commissario all'Economia Paolo Gentiloni e da quello al Lavoro Nicolas Schmit

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'Italia riceverà dall'Ue 27,4 mld di euro di prestiti, a tassi di interesse molto più bassi di quelli che spunterebbe sui mercati dei capitali, grazie al programma Sure, fondi che verranno usati per affrontare "improvvisi aumenti della spesa pubblica per preservare l'occupazione".

La Commissione Europea ha presentato al Consiglio la proposta di dare assistenza finanziaria a 15 Stati membri dell'Ue per complessivi 81,4 mld di euro: il nostro Paese è il primo beneficiario dello schema voluto dal commissario all'Economia Paolo Gentiloni e da quello al Lavoro Nicolas Schmit, che mira in particolare a sostenere i programmi nazionali che preservano l'occupazione in tempo di crisi, come la cassa integrazione in Italia.

Il secondo beneficiario è la Spagna, con 21,3 mld; seguono la Polonia, con 11,2 mld, e il Belgio con 7,8 mld. Complessivamente sono disponibili 100 mld di euro: la Commissione ha proposto aiuti per 81,4 mld a 15 Paesi. Oltre a Italia, Spagna, Polonia e Belgio i prestiti andranno a Bulgaria (511 mln), Repubblica Ceca (2 mld), Grecia (2,7 mld), Croazia (1 mld), Cipro (479 mln), Lettonia (192 mln), Lituania (602 mln), Malta (244 mln), Romania (4 mld), Slovacchia (631 mln) e Slovenia (1,1 mld). Anche Portogallo e Ungheria hanno presentato delle richieste che sono ora in corso di esame.

"Oggi la commissione europea propone il primo pacchetto di 81 miliardi per #SURE, il sostegno ai meccanismi tipo cassa integrazione. Destinatari 15 paesi, 27 miliardi per l’Italia. L’Europa per il lavoro": lo ha scritto su Twitter Paolo Gentiloni.

GUALTIERI, "APPREZZAMENTO POLITICHE DI GOVERNO" - "È un apprezzamento alle politiche messe in campo in questi mesi dal Governo per la salvaguardia dei livelli occupazionali, che sono state ritenute importanti e degne di essere pienamente sostenute, e un riconoscimento della scelta che abbiamo fatto di varare misure molto ampie che sono pressoché integralmente finanziate". Così, su Facebook, il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri commenta la proposta, da parte della Commissione europea al Consiglio europeo, di dare assistenza finanziaria, attraverso il programma Sure, a 15 Stati membri dell'Ue per complessivi 81,4 miliardi di euro. Di questi, 27,4 miliardi sono previsti per l'Italia. "Grazie a questo finanziamento, realizzato attraverso l’emissione di titoli comuni europei, il risparmio per le casse dello Stato nell’arco dei 15 anni di maturità può essere stimato oltre i 5 miliardi e mezzo di euro. È l’Europa della solidarietà e del lavoro che prende forma", ha aggiunto Gualtieri nel ricordare come "nell’ambito del programma Sure, la Commissione Europea ha riconosciuto al nostro Paese 27,4 miliardi di euro, l’importo maggiore fra quelli assegnati ai diversi Stati europei". "La decisione di implementazione che è stata approvata oggi, e che sarà adottata a breve dal Consiglio - ha ricordato ancora il ministro dell'Economia nel suo post - fa esplicito riferimento alle principali misure attuate dal Governo per sostenere il lavoro e l’occupazione: dalla Cassa integrazione per tutti i lavoratori dipendenti alle indennità per i lavoratori autonomi di vario tipo, i collaboratori sportivi, i lavoratori domestici e quelli intermittenti, dal fondo perduto per autonomi e imprese individuali al congedo parentale, dal voucher baby sitter alle misure per i disabili, dal credito di imposta sanificazione a quello ‘Adeguamento Covid’", ha concluso Gualtieri.

AMENDOLA, "EUROPA SOSTIENE LAVORO" - "L’Europa a sostegno del mondo del lavoro. Oggi la Commissione europea ha proposto al Consiglio l’attivazione del primo pacchetto di Sure da 81 miliardi di euro. La Cassa Integrazione europea aiuterà chi è stato colpito dalla crisi Covid. All’Italia 27 miliardi, la quota più alta”. Così su Twitter Enzo Amendola, ministro per gli Affari europei.

ZINGARETTI, "IMPEGNO EUROPEISTA PAGA" - "Dall'Europa 27,4 miliardi all'Italia per sostegno al lavoro con #Sure. Un’altra conquista. Un altro passo in avanti. L'impegno europeista paga e cambia le cose. Avevamo ragione noi: chi piccona e distrugge l'Europa sbaglia". Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza