cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Commissione, nel 2015 Pil eurozona +1,3% ma restano rischi

05 febbraio 2015 | 11.09
LETTURA: 2 minuti

Per la prima volta dal 2007 tutte le economie dei Paesi membri dell'Unione europea cresceranno nel corso del 2015. Quest'anno il Prodotto interno lordo dell'area euro aumenterà dell'1,3% e dell'1,7% nella Ue. E' quanto emerge dalle previsioni economiche invernali della Commissione europea, che ha rivisto al rialzo le stime pubblicate lo scorso novembre.

Fra le cause dell'accelerazione "il rafforzamento della domanda interna ed esterna, una politica monetaria molto accomodante e una politica di bilancia complessivamente neutra", si spiega dall'esecutivo Ue. La Commissione ha rivisto al rialzo anche le previsioni per il prossimo anno, con il Pil dell'area euro che dovrebbe aumentare dell'1,9% e quello della Ue del 2,1%.

Ma dalla Commissione si sottolinea che "le incertezze sulle previsioni economiche sono aumentate", in particolare per le "tensioni geopolitiche, una rinnovata volatilità sui mercati finanziari, politiche monetarie divergenti fra le maggiori economie e un'attuazione incompleta delle riforme strutturali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza