cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: De Nardis (Nomisma), per ripresa ridefinire vincoli

06 marzo 2014 | 10.56
LETTURA: 1 minuti

La politica economica per la ripresa continua a ''dover fare i conti con strettissimi vincoli di bilancio", la "ridefinizione europea dei vincoli e forti manovre redistributive sembrano le uniche strade disponibili per imboccare un percorso diverso da quello della tenuta dei conti". E' quanto emerge dall'analisi di scenario di Sergio De Nardis, capo economista di Nomisma, pubblicata nel numero di marzo della newsletter.

"Il contesto europeo - è l'analisi di De Nardis- è caratterizzato da una marcata impronta mercantilistica: tutti i paesi, dalla Grecia alla Germania, perseguono simultaneamente modelli di crescita guidati dalle esportazioni". "Cercare di guadagnare competitività gli uni sugli altri -continua De Nardis- ne è la logica e naturale conseguenza. In assenza di cambio, la svalutazione interna è il meccanismo attraverso cui si realizza questo processo".

"La riuscita, in termini di export, di queste politiche implica spostamenti di risorse dalle imprese meno efficienti e in contrazione verso quelle più dinamiche e in espansione" aggiunge. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza