cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: depositata alla Camera petizione per referendum su Trattati

19 marzo 2014 | 10.12
LETTURA: 2 minuti

Trattati Europei. Il referendum c'è, la palla passa al Parlamento. Una delegazione di Ross@, promotrice della petizione per l'indizione di un referendum di indirizzo sui Trattati Europei, ha consegnato ieri alle 17 il dispositivo alla presidenza della Camera dei Deputati. La delegazione composta da Giorgio Cremaschi, Emidia Papi, Franco Russo, Sergio Cararo, si è incontrata con il consigliere politico della Presidenza Carlo Leoni e con i funzionari della Camera.

Il dispositivo, si legge in un comunicato, accompagnato da alcune migliaia di firme e che vede come primo firmatario Giorgio Cremaschi, verrà trasmesso alla commissione Affari Costituzionali. "La palla passa -sottolinea il comunicato- ai gruppi parlamentari che, volendo, hanno a disposizione uno strumento per poter chiedere e ottenere che il Parlamento convochi un referendum di indirizzo sui Trattati Europei fortemente vincolanti - Fiscal Compact e Mes - che l'Italia si è impegnata a sottoscrivere ma senza alcuna consultazione con i cittadini".

I promotori hanno fatto esplicito riferimento al precedente del 1989 quando circa 37 milioni di cittadini votarono un referendum analogo in occasione delle elezioni europee. "Quindici anni fa l'80% dei cittadini espresse una volontà fortemente 'europeista'. Oggi -secondo i promotori- non è affatto scontato viste le crescenti opposizioni e contestazioni al carattere antisociale assunto dall'Unione Europea e dalle sue misure di austerità imposte ai paesi Piigs, Italia inclusa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza