cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, lunedì ministri varano Bussola Strategica: cos'è

18 marzo 2022 | 21.17
LETTURA: 2 minuti

Forza di intervento rapido pronta nel 2025

(Afp)
(Afp)

I ministri degli Esteri dell'Ue lunedì prossimo a Bruxelles approveranno lo Strategic Compass, o Bussola Strategica, il documento Ue cui l'Alto Rappresentante Josep Borrell lavora dal 2020 e che dovrebbe delineare le priorità strategiche per l'Unione per i prossimi "cinque-dieci anni". Il Compass è stato rivisto alla luce dell'attacco della Russia all'Ucraina, che ha cambiato lo scenario della sicurezza in Europa. Nello scorso novembre, sottolinea un alto funzionario Ue, Borrell ha sottolineato che "l'Europa è in pericolo" e oggi "è ancora più in pericolo" di quanto non fosse cinque mesi fa.

Nel Compass è stato inserito quanto i leader hanno deciso a Versailles, cioè che occorre "spendere di più per la difesa", ma soprattutto "spendere meglio", evitando le duplicazioni e la babele di standard che caratterizza oggi gli eserciti europei, organizzati strettamente su base nazionale, con un'industria degli armamenti ancora piuttosto frammentata. Il documento, sottolineando la necessità di cooperare con la Nato, "insiste" sull'importanza dell'articolo 42.7 del Trattato sull'Unione Europea, che prevede l'assistenza e l'aiuto reciproco per i Paesi Ue in caso di attacco.

La clausola di mutua assistenza è stata invocata per la prima volta dal governo francese dopo gli attacchi terroristici del 13 novembre 2015 a Parigi: la sua rilevanza è stata sottolineata la settimana scorsa dalle prime ministre di Svezia e Finlandia in una lettera al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. I due Paesi scandinavi fanno parte dell'Ue ma non della Nato e sono la prima prossima e la seconda confinante con la Federazione Russa. Il Compass dovrebbe poi essere appoggiato dal Consiglio Europeo del 24 e 25 marzo. A complemento della strategia Ue, la forza di dispiegamento rapido, primo nucleo militare operativo dell'Unione, dovrebbe essere pronta nel "2025", prevede l'alto funzionario. Dovrebbe poter contare su "cinquemila soldati". Prima della fine dell'anno dovrebbero essere delineati gli "scenari" per l'utilizzo operativo del corpo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza