cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Martina, superare 10% aiuti Stato a giovani per acquisto terra

19 maggio 2014 | 19.05
LETTURA: 1 minuti

Prevedere per i giovani la possibilità di accedere agli aiuti di Stato per l'acquisto della terra superando l'attuale vincolo del 10%. e' quanto ha chiesto il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, al consiglio Ue Agricoltura, tenutosi a Bruxelles. Martina ha presentato una richiesta di modifica ai progetti di regolamento di esenzione e di orientamenti dell'Unione europea per gli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014-2020 sull'acquisto di terreni per i giovani agricoltori.

L'Italia, insieme ad altri otto Stati membri, ha chiesto alla Commissione Ue di prendere in considerazione la possibilità di concedere tali aiuti non solo come parte di investimento più ampio, ma anche nell'ambito della ricomposizione fondiaria. "In Europa -ha spiegato Martina- la percentuale di occupati in agricoltura di età inferiore ai 35 anni è del 7,5%, mentre in Italia è più bassa, pari al 5,1%. Facilitare l'ingresso dei giovani nel settore, favorendo così il ricambio generazionale, è di importanza prioritaria".

Per Martina "è importante che la Commissione Ue tenga in maggiore considerazione la questione prevedendo per i giovani la possibilità di accedere agli aiuti di Stato per l'acquisto della terra superando l'attuale vincolo del 10% che risulta troppo restrittivo e non aiuta a risolvere il problema. Sono molto contento che altri Paesi abbiano accolto il nostro invito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza