cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Mogherini, indispensabile una vera politica estera europea

27 dicembre 2014 | 08.37
LETTURA: 2 minuti

L'Europa "deve creare una vera politica estera europea. Dobbiamo partire da noi. Dimostrare che siamo in grado di avere una visione comune. Gli strumenti ci sono. E direi anche che c’è la consapevolezza, almeno tra i cittadini europei, che dobbiamo essere in grado di suonare tutti un solo spartito". Così, in una intervista a La Repubblica, Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera della Ue.

"Tutti i più gravi teatri di crisi del Pianeta -spiega Mogherini- sono ai confini dell’Europa: Ucraina, Siria, Medio Oriente, Libia, Africa. Io non credo alla casualità della geografia. Se tutti i focolai di incendio sono alle porte di casa nostra, ci sarà pure una ragione che ci interpella. E se nei prossimi cinque anni non saremo in grado di dare risposte adeguate, queste crisi non potranno che peggiorare. Abbiamo responsabilità di cui ci dobbiamo fare carico. E anche interessi di cui dobbiamo prendere coscienza".

"Non abbiamo saputo concentrarci a sufficienza -insiste Mogherini- sulla definizione dell’interesse comune. E non parlo solo di interessi economici, ma di un 'interesse nazionale' europeo, anche se può sembrare una contraddizione in termini. È un esercizio che abbiamo trascurato, lasciando che gli interessi particolari di questo o quel Paese riemergessero a scapito degli interessi comuni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza