cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Obama, difficile pensare come utile per Gb uscita da Unione

05 giugno 2014 | 17.17
LETTURA: 2 minuti

Barack Obama pensa che la Scozia debba rimanere nel Regno Unito ed il Regno Unito nell'Unione Europea, ma sottolinea di rispettare il volere degli elettori britannici. Rispondendo ad una domanda durante la conferenza stampa congiunta con David Cameron al termine del summit del G7, Obama ha detto che "è difficile per me immaginare che sia vantaggioso per la Gran Bretagna essere esclusa dalle decisioni politiche che hanno un enorme impatto sulla sua sua vita economica e politica".

Allo stesso tempo Obama ha sottolineato che "per me è difficile immaginare che il progetto europeo possa andare avanti bene senza la Gran Bretagna". Ma poi ha concluso, con un riferimento al successo elettorale in Gran Bretagna del fronte euroscettico ed all'annunciato referendum per l'uscita dall'Unione, che "è per questo che abbiamo le elezioni, e vedremo che saranno discusse le posizioni e sono sicuro che la Gran Bretagna prenderà la decisione giusta".

Obama ha anche risposto ad una domanda sul prossimo referendum per l'indipendenza della Scozia, affermando che, considerato il fatto che il Regno Unito "è un partner straordinario per noi, da un punto di vista esterno sembra che le cose vadano molto bene. Ovviamente noi abbiamo un profondo interesse a garantire che uno dei nostri più stretti alleati rimanga forte, robusto, unito ed efficace. Ma alla fine - ha concluso - queste decisioni devono essere prese dagli elettori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza