
L'Europa "non è la causa dei nostri problemi, ma la possibile soluzione. Nel rispettare i vincoli dobbiamo fare lo sforzo perchè le famiglie italiane siano consapevoli del vero ruolo dell'Europa, che non è quello di problema dell'Italia, ma di parte della soluzione". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a margine del vertice europeo in corso a Bruxelles. L'Italia, ha continuato, "non viene in Europa come uno studente fuori corso, ma come uno dei Paesi che ha fondato l'Europa e che ha avuto una delle performance economiche più importanti del continente, un Paese che sta rispettando tutti i vincoli".
Renzi si è detto "contento che il processo di riforme sia apprezzato in Europa. Per noi è molto importante riuscire a far passare il messaggio adesso, non soltanto ai nostri partner europei, dell'importanza del lavoro ".
Ma, ha aggiunto, "perchè questo accada c'è bisogno di un lavoro concreto sui provvedimenti specifici. Lo stiamo facendo e naturalmente per noi questo è un elemento di grande speranza e orgoglio".