cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Renzi, su Mogherini nessun veto, Italia aperta a tutte le soluzioni

17 luglio 2014 | 08.24
LETTURA: 2 minuti

Al vertice europeo dei capi di Stato e di governo non ci sono stati veti alla candidatura di Federica Mogherini ad alto rappresentante Ue, che resta al momento l'unica sul tavolo. Ma l'accordo sulle nomine non c'è stato e il governo italiano rimane aperto a qualsiasi soluzione. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al termine del vertice straordinario dei leader Ue sulle nomine chiusosi nella notte. ''Non ho visto opposizioni a Federica Mogherini -ha spiegato Renzi- non c'è stato alcun tipo di messaggio negativo sull'ipotesi della candidatura di Mogherini. L'obiettivo dell'Italia non è avere una poltrona''.

Nel corso del Consiglio ''c'è stata poi una discussione seria su varie ipotesi, anche molto corrette, però nessuno ha posto la questione di un veto sulla candidatura italiana''. In ogni caso, ha continuato, il governo italiano rimane ''aperto a tutte le soluzioni anche rispetto a temi italiani''.

Il premier ha spiegato di aver "sentito oggi i nomi di Letta e di Monti: noi siamo disponibilissimi da tutti i punti di vista a qualsiasi soluzione. Non abbiamo un problema di un posto, di 'o quello o morte', soltanto che nella discussione non c'è'' un altro nome per la carica di alto rappresentante. ''Poi -ha continuato- il mio portavoce mi manda dei messaggi e mi chiede: 'ma c'è questo nome?'. Io rispondo: 'No, ma magari ce lo mettiamo''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza