cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue-Usa: Calenda chiede a ministri europei di rivelare obiettivi negoziati

25 agosto 2014 | 13.52
LETTURA: 2 minuti

Impegno Italia.

Ue-Usa: Calenda chiede a ministri europei di rivelare obiettivi negoziati

Il vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, in qualità di presidente del Consiglio dei Ministri europei del Commercio, ha inviato una lettera a tutti i suoi omologhi degli altri 27 paesi dell'Unione europea circa la declassificazione del mandato alla Commissione per il negoziato Ttip con gli Usa, documento a oggi riservato.

La lettera è stata condivisa con il Commissario al Commercio, Karel De Gucht, che è co-firmatario della missiva. "L'Italia - spiega il ministero in una nota - intende impegnarsi, come presidenza dell'Ue, per favorire una maggiore consapevolezza e percezione da parte dell'opinione pubblica degli obiettivi del negoziato di libero scambio con gli Usa". Il vice ministro Calenda si è quindi impegnato per ottenere dal Consiglio dei Ministri europei del Commercio l'assenso per procedere alla declassificazione del mandato negoziale, che così potrà divenire di pubblico dominio.

Inoltre, precisa il ministero, "la presidenza italiana cercherà di favorire una migliore comunicazione dei contenuti del Ttip, al fine di informare periodicamente la popolazione europea in merito all'andamento del negoziato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza