cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Visco, errori sulla crisi, trascurata economia reale

02 ottobre 2014 | 09.41
LETTURA: 2 minuti

"È in corso un difficile progresso verso l’Unione: la componente monetaria è solo una parte ma, come diceva Padoa-Schioppa, questa è ancora una moneta senza stato e una moneta senza stato non è una fase finale del processo, tanto è vero che abbiamo avuto una grave crisi per molti errori e ritardi". Lo rileva il governatore di Bankitalia Ignazio Visco in una intervista al 'Mattino', quotidiano di Napoli, città che oggi ospita il consiglio direttivo della Bce. Per Visco si e' trascurata l'economia reale.

"Di fronte alla crisi - spiega infatti Visco - si è cominciato, anziché da una condivisione di obiettivi di bilancio, dai test sulle banche; poi siamo intervenuti in Grecia con un’azione sulla ristrutturazione del debito, invece di risolvere i problemi di economia reale. Il punto è che sono usciti i capitali dall’Europa e questo ha creato la crisi dei debiti sovrani", afferma Visco.

Quanto ad aree del Mezzogiorno d'Italia che potrebbero soffrire la concorrenza con altri paesi europei fuori dall'euro Visco rileva che "l’Italia ha avuto una storia di aiuti europei straordinaria" nel senso che questi aiuti "noi non li spendiamo. In Lituania dove siamo stati di recente hanno fatto cose meravigliose con i fondi europei", sottolinea il governatore di Bankitalia. Da noi "e' un problema amministrativo di veti, di incapacità di prendere decisioni, di dire chi è responsabile di cosa...", osserva

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza