cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, Wwf: "Segnale forte del Parlamento su emissioni, efficienza e rinnovabili"

05 febbraio 2014 | 17.30
LETTURA: 2 minuti

"Il Parlamento europeo ha risposto alle deboli proposte su clima ed energia della Commissione Ue con proposte più adeguate alla realtà di quello che è necessario fare. L'efficienza energetica e l'energia rinnovabile sono le soluzioni indispensabili per un futuro sempre più libero dai combustibili fossili, per contribuire e trainare l'obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti e per assicurare una vera sicurezza energetica; su questo proprio l'Europa non può avere ripensamenti". Così Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia, commenta il voto del Parlamento.

Il Parlamento Ue oggi ha fortemente sostenuto obiettivi per il taglio alle emissioni di gas serra, per l'energia rinnovabile e l'efficienza energetica che siano legalmente vincolanti per i singoli Paesi. Facendo questo - sottolinea il Wwf - gli europarlamentari hanno lanciato un segnale chiaro rispetto all'inadeguatezza delle recenti proposte della Commissione che non prevedono un target sull'efficienza energetica e riducono quello sulle energie rinnovabili ad un'applicazione dell'intera compagine europea.

"Un pacchetto integrato di target vincolanti per il 2030 - continua Midulla - permetterà all'Europa di ridurre la sua dipendenza dall'import 'volatile' di energia, creare posti di lavoro nel settore dell'energia verde, produrre benefici per la salute dei cittadini europei e aiutare a difenderci dagli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici. Il pronunciamento del Parlamento Europeo, cioè dell'istanza democraticamente eletta, deve pesare nei prossimi Consigli dei Ministri e dei capi di Stato e di Governo europei''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza