cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ugl: Geremia Mancini nuovo segretario generale

28 luglio 2014 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

Era segretario della Federazione nazionale pensionati, la categoria dell'Ugl che ha più iscritti.

Geremia Mancini
Geremia Mancini

Geremia Mancini è il nuovo segretario generale dell'Ugl. E' stato eletto dal Consiglio nazionale dopo il passo indietro di Serafino Cabras, che ha consentito di sbloccare l'impasse nella corsa alla successione di Giovanni Centrella, l'ormai ex segretario che ha rassegnato le dimissioni, accettate all'unanimità, a seguito delle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto.

L'elezione di Mancini è quindi il frutto di un accordo fra i due candidati che non sono riusciti ad ottenere al primo scrutinio la maggioranza dei due terzi prevista dallo statuto. Mancini, pescarese, era segretario della Federazione nazionale pensionati, la categoria dell'Ugl che ha più iscritti. Nel corso del dibattito al Consiglio nazionale sono stati presentati molti odg, recepiti, per modificare lo statuto all'insegna di una maggiore trasparenza e democrazia interna. Proposte che saranno elaborate in vista del congresso di gennaio.

Mancini, spiega in una nota l'Ugl, è stato eletto con un'ampia maggioranza dal Consiglio nazionale straordinario riunito ieri e oggi a Pomezia, dopo "un intenso dibattito nel quale il sindacato è riuscito a rinsaldare le diverse componenti e istanze, gettando così le basi di un nuovo corso" dell'organizzazione sindacale che culminerà nel congresso atraordinario indetto, secondo quanto previsto dallo Statuto, per il 23 e 24 gennaio 2015. Nato a Manoppello nel 1955, città di minatori che perse molti cittadini nell'indimenticata tragedia di Marcinelle, Mancini ha iniziato la sua storia sindacale nella Cisnal da ragazzo nel lontano 1972, continuando poi nell'Ugl. In questi anni ha ricoperto diversi importanti incarichi che ne certificano l'esperienza sul territorio e nella Confederazione: è stato segretario provinciale, regionale, segretario confederale, ricoprendo infine, sotto la guida del segretario generale uscente, Giovanni Centrella, anche l'incarico di segretario nazionale dell'Ugl Pensionati. Il suo impegno sindacale è stato sempre stato fortemente caratterizzato da una incessante opera di recupero delle tante storie dimenticate del mondo del lavoro per dare ancora più senso e sostanza a quello che considera "il mestiere più bello che esiste sulla terra, il sindacalista".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza