cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uil: Barone confermato segretario Sicilia, 'cronoprogramma per riforme'

01 luglio 2014 | 18.40
LETTURA: 2 minuti

Eletto all'unanimità.

Uil: Barone confermato segretario Sicilia, 'cronoprogramma per riforme'

Claudio Barone è stato confermato segretario generale della Uil Sicilia. Lo ha eletto il nuovo Consiglio generale regionale all'unanimità, al termine dell'XI Congresso regionale che ha votato anche i componenti della segreteria regionale e i delegati siciliani al Congresso nazionale Uil. Barone ha 58 anni ed è di Palermo. La sua elezione, dopo due giorni di lavori a Giardini Naxos (Messina), che hanno visto oltre 250 delegati discutere sui temi del lavoro e dello sviluppo, dei giovani e dei precari.

''Chiediamo al Governo Crocetta un cronoprogramma che consenta di verificare e sbloccare gli interventi per risolvere le emergenze nell'Isola - ha detto Barone subito dopo l'elezione -. Noi continueremo a fare la nostra parte tutelando i diritti e non i privilegi. Sosterremo l'azione di chi vuole cambiare le cose, ma saremo pronti a combattere contro chi vuole bloccare il cambiamento. Questo sindacato, dapprima in perfetta solitudine - ha aggiunto -, ha cominciato una battaglia contro i costi della politica. Siamo stati accusati di demagogia. Le resistenze sono state, e sono, fortissime ma oggi possiamo dire che, grazie alle nostre iniziative, c'è una coscienza diffusa del problema".

"Si apre per la Uil una nuova stagione, più impegnativa - ha concluso Barone -. Siamo pronti, insieme alle altre organizzazioni sindacali, a guidare il cambiamento, fare fronte alle nuove sfide per difendere il lavoro e creare nuova occupazione''. La nuova segreteria della Uil Sicilia, che conta 7 Camere sindacali e 12 categorie oltre che un migliaio di dirigenti, eletta all'unanimità è composta da Luisella Lionti, Giovanni Sardo, Salvatore Pasqualetto, Adriana Aronadio, Giuseppe Raimondi e il tesoriere Antonino Genova. In Sicilia la Uil ha superato i 220mila iscritti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza