cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uil: Cristina Silvestri rieletta segretario generale UilTemp Toscana

27 maggio 2014 | 18.33
LETTURA: 2 minuti

Uil: Cristina Silvestri rieletta segretario generale UilTemp Toscana

Firenze, 27 mag. (Labitalia) - Si è tenuto, presso l'Hotel Croce di Malta di Montecatini, il 2° Congresso della Uil Tem.p@ Toscana, che ha rieletto Cristina Silvestri segretario generale regionale. "Il ricorso alle diverse forme di lavoro flessibile, invece di essere uno strumento di accesso al mercato del lavoro, degenera troppo spesso - ha detto Silvestri - in una condizione permanente di precarietà. Questo risvolto della flessibilità va contrastato con decisione sia nel rapporto di lavoro, quando mette in discussione i diritti della persona, sia nel mercato del lavoro dove favorisce l’instabilità e la precarietà".

"Come Uil Tem.p@ Toscana - ha proseguito - siamo convinti che bisogna guardare al lavoratore come persona, valorizzando la sua dignità umana e lavorativa analizzando le ricadute sociali di un uso non sostenibile della flessibilità. Spesso quella che potrebbe essere un'opportunità si trasforma in una vera e propria trappola, non tanto e non solo perché il lavoro flessibile non è adeguatamente tutelato, quanto sul piano delle aspettative professionali e dei progetti di vita. Per rendere concretamente realizzabile la prospettiva della flessibilità sostenibile - ha detto ancora - è necessario coniugare in modo efficace le politiche della formazione, del lavoro e del welfare adottando una serie di strumenti concreti che vanno dal riconoscimento dei diritti individuali di formazione alla costruzione di un sistema specifico per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, dalla riduzione del costo del lavoro alla razionalizzazione ed estensione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori atipici dalle politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro all'ampliamento dei servizi di welfare rivolti alle persone e alle famiglie".

Da parte sua, Magda Maurelli, segretario generale della Uil Tem.p@, ha affermato: "Siamo assolutamente convinti che una società giusta si basi sulla possibilità che il lavoro consegni alla persona la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita e questo è l'impegno assunto dalla Uil Tem.p@ nella rappresentanza dei propri iscritti, spesso la parte più vulnerabile del mercato del lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza